Eco Del Cinema

Berni e il giovane faraone (2019)

Trama

  • Regia: Marco Chiarini
  • Cast: Jacopo Barzaghi, Emily De Meyer, Gigio Alberti, Angelo Pisani, Alessandra Faiella, Anastasia Bruno, Chiara Cardea
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 89 minuti
  • Produzione: Italia, 2019
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Data di uscita: 20 luglio 2019

Berni e il giovane faraone (2019)

“Berni e il giovane faraone” è un film diretto dal regista torinese Marco Chiarini che in un’intervista ha dichiarato di aver deciso di creare una storia che avrebbe voluto vedere lui stesso durante la sua infanzia. Il progetto nasce nel 2015 dal laboratorio di scrittura promosso da FCTP, FictionLab.

Berni e il giovane faraone: un fantasy ad hoc per il pubblico più giovane

Berenice (Emily De Meyer), soprannominata Bernie, figlia di una ricercatrice del Museo Egizio, è una ragazza che sta attraversando la difficile età adolescenziale, sentendosi sempre fuori posto e mai all’altezza delle situazioni. La giovane si troverà catapultata in una misteriosa profezia: attraverso il suo sangue sveglierà, all’interno del Museo Egizio di Torino, Ram (Jacopo Barzaghi), un ragazzo di tremila anni fa, discendente della potente dinastia di faraoni Ramsete. Nel tentativo di adattarsi alla realtà contemporanea, abbandonare la sua indole di governatore e recuperare la vita eterna, Ram stringerà una forte amicizia con Bernie, e insieme vivranno una fantastica avventura piena di colpi di scena e riferimenti all’antico Egitto. I due scopriranno insieme un pericoloso intrigo in cui sono coinvolti anche gli adulti e che insegnerà loro l’importanza della condivisione e dell’amore.

“Berni e il giovane faraone” è un film fantasy interamente italiano che mescola importanti elementi storici a una narrazione adatta a un pubblico di giovanissimi.

Nel cast troviamo attori molto giovani. Emily De Meyer, la protagonista, è nata in Belgio nel 2003, per poi trasferirsi in Italia, dove a Torino, ha frequentato il liceo teatrale Germana Erba. Jacopo Barzaghi, di un anno più giovane, nato e cresciuto a Milano, ha già partecipato a un videoclip di Giovanni Caccamo, alla fiction Rai “Non uccidere” del 2015 e al film di Alessandro Valori “Tiro Libero” del 2017.

Trailer

Articoli correlati

Condividi