Eco Del Cinema

Banat – Il viaggio

Trama

  • Regia: Adriano Valerio
  • Cast: Edoardo Gabbriellini, Elena Radonicich, Piera Degli Esposti, Stefan Velniciuc, Ovanes Torosyan
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 84 minuti
  • Produzione: Italia, Romania, Bulgaria, Macedonia, 2015
  • Distribuzione: Movimento Film
  • Data di uscita: 7 Aprile 2016

banatRealizzato con il contributo della Apulia Film Commission e con il sostegno di Roma Lazio Film Commission, “Banat” è il primo lungometraggio del regista Adriano Valerio, il quale affronta il tema dell’emigrazione per cause lavorative sotto una prospettiva ancora poco analizzata nelle pellicole cinematografiche.

Protagonisti di “Banat” sono Ivo e Clara – interpretati rispettivamente da Edoardo Gabbriellini e Elena Radonicich -, due giovani che per puro caso finisco con il passare insieme una notte che li spingerà a desiderare di rivedersi ancora. L’incontro avviene nell’appartamento della signora Nitti (interpretata da Piera Degli Esposti): Ivo è un agronomo che però non trova nella sua città (Bari) alcuna opportunità lavorativa, e sta abbandonando l’appartamento che lo aveva ospitato fino a quel momento per trasferirsi in Romania, esattamente nella fertile regione del Banat; Clara invece è la nuova inquilina dell’immobile- La giovane, anch’essa di Bari, è tornata single da poco, dopo una lunga relazione, e sta per perdere il posto al porto di Bari a causa di tagli al personale.
Questo incontro fortuito consentirà ai due giovani di costruirsi insieme un futuro: non a Bari, non in Italia, bensì in Romania, lasciando il proprio paese natale per una terra più ricca di opportunità per entrambi, un po’ come i profughi d’oggigiorno affrontano la propria quotidianità.

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=7fBY0xFcyxU

Cast

[feature_slider type=”def” display=”specific” specific=”11405″ number_of_posts=”15″ autoplay=”yes” timeout=”5000″ cap=”yes” num_bullets=”yes” exc=”0″]

Articoli correlati

Condividi