Eco Del Cinema

Balloon (2018)

Trama

  • Regia: Michael Herbig
  • Cast: Friedrich Mücke, Karoline Schuch, David Kross, Alicia von Rittberg, Thomas Kretschmann, Jonas Holdenrieder, Tilman Döbler, Christian Natter, Sebastian Hülk, Ulrich Brandhoff, Kai Ivo Baulitz, Antje Traue, Christian Gaul, Timur Bartels
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 120 minuti
  • Produzione: Germania, 2018
  • Distribuzione: Lucky Red
  • Data di uscita: n/d

Balloon (2018)“Balloon” è un film drammatico tedesco diretto da Michael Herbig, ispirato a una storia vera, che narra le vicende di due famiglie che tentano la traversata del confine  con una mongolfiera artigianale che nel 1979 divide la Germania dell’Est dalla Germania dell’Ovest.

Balloon: la fuga spettacolare che incantò il mondo

Le famiglie Strelzyk e Wetzel da oltre due anni lavorano all’ingegnoso piano che permetterà loro di fuggire dalla Germania dell’Est: nell’estate del 1979 l’unico modo per riuscire ad evadere dal Paese è quello di attraversare il confine di notte a bordo di una mongolfiera a cui hanno lavorato di nascosto per lunghissimo tempo. Dopo innumerevoli notti trascorse ad aspettare le condizioni meteorologiche favorevoli, finalmente, giunto il momento della partenza, il pallone aerostatico prende il volo, protetto dall’oscurità notturna. Purtroppo la mongolfiera si schianta al suolo poco prima di raggiungere la destinazione, il confine con la Germania Ovest. Il tentativo di fuga viene così scoperto dalla Stasi che apre immediatamente un’indagine costringendo le due famiglie a un’estenuante corsa contro il tempo per costruire una nuova mongolfiera che permetterà loro di oltrepassare il confine.

Balloon: una mongolfiera per la libertà

“Balloon” è un film diretto da Michael Herbig e co-sceneggiato con Kit Hopkins e Thilo Röscheisen.

La storia vera da cui gli sceneggiatori prendono spunto, è avvenuta il 16 settembre 1979, quando i quattro adulti e i quattro bambini delle due famiglie tedesche decollarono da una zona boschiva tra Heinersdorf e Oberlemnitz, e percorsero 18 chilometri in 28 minuti, attraversando il confine e atterrando in un campo vicino alla cittadina di Naila. La straordinaria vicenda passò alla storia come la più spettacolare fuga dalla Germania Est.

Nel 1981 la Walt Disney Company realizzò un adattamento cinematografico della storia intitolato “Fuga nella notte” distribuito in tutto il mondo.

Articoli correlati

Condividi