Eco Del Cinema

Back To The Outback – Ritorno alla natura (2021)

Recensione

Back To The Outback – Ritorno alla natura: un film spassoso da vedere in famiglia

Back To The Outback - Ritorno alla natura rimmagine

“Back To The Outback – Ritorno alla natura” è un film d’animazione colorato e divertente che ha per insoliti protagonisti un simpatico gruppo di animali rinchiusi in un rettilario australiano. Queste creature, letali per l’uomo, vengono esibite in spettacoli quotidiani per impaurire gli spettatori paganti. Stanchi di fare la parte dei ‘mostri’ e desiderosi di essere apprezzati per ciò che sono, organizzano la ‘grande fuga’. Raggiungere gli spazi sterminati dell’Outback australiano è il loro obiettivo. Capeggiati da Maddie, un serpente velenoso buono e docile, che proprio non ci sta a fare la parte del mostro, dovranno superare tante prove, prima di raggiungere la meta. A dar loro filo da torcere il custode Chaz e suo figlio.

Un film che diverte con intelligenza

Back To The Outback - Ritorno alla natura immagine

Il film targato Netflix  diverte con garbo ed intelligenza, chiara la sottotraccia narrativa sull’inclusione e l’accettazione del diverso. Ma ancor più interessante in “Back To The Outback – Ritorno alla natura”  è il riferimento alle apparenze, che spesso ingannano la percezione che gli altri hanno di noi. Apparenze dietro le quali a volte ci si nasconde, se non addirittura  le si costruisce ad arte per dare agli altri un’immagine diversa da quella che realmente ci rappresenta. E’ questo un divertente racconto sull’accettazione di se, ad ogni livello, che si sia rettili o esseri umani. Il personaggio di Chaz è forse quello più emblematico, rappresentativo di un’era moderna in cui apparire è più importante che essere. Gettare la maschera e mostrare se stessi è impresa davvero ardua. A volte i primi a non accettare le nostre debolezze siamo proprio noi, e per sfuggire al giudizio altrui, rifuggiamo in un’omologazione che ci rende altro a da ciò che siamo. Tutto in nome di un’accettazione sociale che rende più semplice la nostra esistenza. Il film insegna che la diversità  è una ricchezza e che l’unione fa la forza.

Clare Knight e Harry Cripps confezionano un film spassoso, che vanta nella versione originale un cast di voci ‘note’, tra le quali segnaliamo Guy Pearce, Isla Fisher e Keith Urban. “Back To The Outback – Ritorno alla natura” è un film che consigliamo a tutti, da gustare in relax su un comodo divano.

Maria Grazia Bosu

Trama

  • Titolo originale: Back To the Outback
  • Cast:Harry Cripps, Clare Knight. Con Guy Pearce, Isla Fisher, Eric Bana, Wayne Knight, Tim Minchin, Rachel House, Jacki Weaver, Gia Carides, Angus Imrie, Aislinn Derbez, Miranda Tapsell e Diesel La Torraca
  • Genere: Animazione, colore
  • Produzione: Australia, USA 2021
  • Data di Uscita: 10 novembre 2021, Netflix

Back To The Outback - Ritorno alla natura poster

Back To The Outback – Ritorno alla natura: la trama

Alcuni animali, stanchi  di stare rinchiusi in un rettilario dove gli esseri umani li considerano mostri, decidono di porre fine alla situazione. Così alcune tra le creature più letali d’Australia si riuniscono in un gruppo improbabile e pianificano una fuga. Scappano dallo zoo per raggiungere l’outback, dove potersi sentire a loro agio senza essere giudicate per le squame o i denti.

Il gruppo è capeggiato da Maddie (Isla Fisher), un serpente velenoso dal cuore d’oro. Assieme a lei Zoe (Miranda Tapsell), un diavolo spinoso dall’atteggiamento sicuro di sé, l’infelice ragno peloso Frank (Guy Pearce) e il sensibile scorpione Nigel (Angus Imrie). Loro malgrado il tenero ma detestabile koala Pretty Boy (Tim Minchin), si unisce loro, e Maddie e gli altri non possono che accettarlo.

Inizia così per la banda uno spassoso viaggio on the road per tutta l’Australia. Avventure da ‘far letteralmente rizzare il pelo’ con il custode Chaz (Eric Bana) e il suo piccolo clone avventuroso (Diesel La Torraca) sempre alle calcagna.

Diretto da Clare Knight e Harry Cripps e con le voci originali di Rachel House, Keith Urban, Celeste Barber, Wayne Knight, Lachlan Power e Jacki Weaver, “Back To The Outback – Ritorno alla natura” è un film d’animazione che dimostra come la diversità possa andare di pari passo con la bellezza.

Trailer

Articoli correlati

Condividi