Asbury Park: lotta, redenzione e rock ‘n roll (2019)

  • Regia: Tom Jones
  • Genere: Docu-fiction, colore
  • Durata: 116 minuti
  • Produzione: USA 2019
  • Distribuzione: Nexo Digital
  • Data di uscita: 22 maggio 2019

Asbury Park: lotta, redenzione e rock ‘n roll posterCon "Asbury Park: lotta, redenzione e rock ‘n roll" il cuore pulsante della ribellione giovanile e artistica della costa Est diventa un nostalgico documentario che, attraverso inedite testimonianze, ripercorre gli anni d’oro della capitale musicale del Jersey, dove un ancora anonimo Bruce Sprigsteen dava inizio alla sua carriera.

Asbury park: lotta, redenzione e rock ‘n roll: la musica salvifica dell'Upstage

Asbury Park è una stazione balneare del New Jersey che, nelle prime decadi della seconda metà del XX secolo, era diventata la culla del soul, del jazz e successivamente del rock. La vita turistica e artistica di Asbury fu totalmente sconvolta nell’estate del 1970, quando la città venne messa in ginocchio dalle violente lotte razziali tra cittadini.

Il razzismo e il clima di tensione che aleggiava in strada risultarono invalidanti per il turismo e l’economia di Asbury, che iniziò così un lento declino. Per la località di villeggiatura però non tutto era ancora perduto: un gruppo di musicisti in erba aveva infatti visto in Asbury la terra promessa, che avrebbe accolto i loro sogni e la loro musica. L’Upstage, un famoso locale della cittadina, divenne l’oasi del rock e della pace, dove degli emergenti Bruce Springsteen, Steven Van Zandt, Southside Johnny Lyon e David Sancious diedero inizio alla loro carriera. Le sfide di riff di chitarra dei giovani rocker attirarono spettatori da tutto il paese e l’Upstage iniziò a vantare una fitta collezione di serate tutto esaurito. Così sulle iconiche note del sound del Jersey, Asbury Park iniziò a rialzarsi dalla sue ceneri.

Asbury park: lotta, redenzione e rock ‘n roll: evento speciale al cinema

Il docu-film diretto da Tom Jones arriva nelle sale italiane per un evento speciale, il 22-23-24 maggio, per ripercorrere l’ascesa e il declino, durato quasi 50 anni, di un baluardo della storia del rock. Nel documentario sono inserite interviste e filmati inediti, come quello del leggendario concerto sold out del Paramount Theatre.

 

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *