Eco Del Cinema

Army of the Dead (2021)

Recensione

Army of the Dead: un film di zombi cruento e spettacolare

army of the dead scena

“Army of the Dead”, diretto da Zack Snyder (“300” e il più recente “Zack Snyder’s Justice League”) e con la distribuzione di Netflix, è un film di zombi cruento e spettacolare. Si protrae per un tempo superante significativamente l’umana tolleranza, va detto; ciò nonostante il perfido piacere offerto dal film val bene uno sforzo.

La sceneggiatura non brilla per la sua singolarità, non è tuttavia certo su questo versante che la pellicola si evidenzia; semmai dal lato del saper unificare in modo bizzarro ma funzionante la retorica dei “non morti” con la tensione del cinema di rapina e il dinamismo dei war movies, il tutto assemblato in maniera solida e diremmo quasi solenne.

Il tocco iper-barocco di Snyder

dave bautista

É immediatamente ravvisabile, sin dalle prime sequenze, il tocco iper-barocco di Snyder, potentemente coadiuvato da un’effettistica di ottima presa. Senza bisogno di trame e sottotrame che risultino dopo tutto così fondamentali ai fini di una efficacia filmica rivelantesi comunque in modo inconfutabile, i personaggi sono molto ben tratteggiati e il cast (Dave Bautista su tutti) ne sa mettere in risalto le caratteristiche precipue in maniera attenta e vigorosa.

In definitiva, “Army of the Dead” costituisce senza dubbio un buon lavoro, accurato nella messa in scena, con dei valori produttivi non irrisori e una cifra stilistica netta che lo rendono certamente apprezzabile.

Mirko Tommasi

Trama

  • Regia: Zack Snyder
  • Cast: Dave Bautista, Ella Purnell, Ana de la Reguera, Hiroyuki Sanada, Theo Rossi, Huma Qureshi, Garret Dillahunt, Nora Arnezeder, Michael Cassidy, Omari Hardwick, Tig Notaro, Matthias Schweighöfer, Lora Martinez-Cunningham, Raúl Castillo, Lyon Beckwith, Sarah Minnich, Chelsea Edmundson, Danielle Burgio, John Mitchell, Donna DeGregorio, Shayna Ryan, Colin Jones (III), Robbie DeRaffele, Jacob Browne, Bryan Enright
  • Genere: Azione, colore
  • Durata: 148 minuti
  • Produzione: USA, 2021
  • Distribuzione: Netflix
  • Data di uscita: 21 maggio 2021

army of the dead locandina“Army of the Dead” è un film d’azione del 2021 diretto da Zack Snyder, con protagonista Dave Bautista.

Army of the Dead: la trama

Dopo un’epidemia di zombi che ha lasciato Las Vegas in rovina, un gruppo di mercenari capitanato da Scott Ward (Dave Bautista) decide di addentrarsi fra le macerie per portare a segno una rapina ai danni di un grosso casinò.

Trailer

Articoli correlati

Mirko Tommasi

Mirko Tommasi

Classe 1975, storico dello Spettacolo e saggista, collabora abitualmente con il Centro Audiovisivi di Verona. É appassionato di cinema nordamericano e cura una guida online ai film che porta il suo nome.

Condividi