Eco Del Cinema

Ancora più bello (2021)

Recensione

Squadra vincente si cambia, almeno un pò!

Ancora più bello foto

Dopo il successo di “Sul più bello” la macchina produttiva si è rimessa al lavoro per realizzare quello che è un sequel diviso in due parti, che ci catapulta nuovamente nella vita di Marta, nella sua malattia, nel suo affrontare la vita con leggerezza, nonostante i drammi che la costellano. 

Ritroviamo i nostri protagonisti esattamente un anno dopo le vicende conclusive del primo film, e  tante cose sono cambiate, la più importante riguarda il rapporto tra Marta e Arturo, già giunto al capolinea. Nonostante il desiderio di voler rimanere da sola per un po’, l’incontro con Gabriele farà cambiare idea alla ragazza, che si butterà a capofitto in una nuova esperienza, nonostante la malattia non sia in remissione, e il trapianto sembra ancora una lontana possibilità.

La regia cambia mano, al posto di Alice Filippi abbiamo Claudio Norza, che imprime al girato una maggiore autorevolezza, forte di una sceneggiatura di maggiore sostanza. Roberto Proia, autore del soggetto, ha elaborato lo script assieme a Michela Straniero, come per “Sul più bello”. Stavolta però hanno elaborato un racconto più complesso, in cui vengono coinvolti in maniera maggiore gli altri protagonisti della storia, riuscendo così a veicolare un maggior numero di temi.

La malattia di Marta rimane sempre al centro dell’azione, in questa che vuole a tutti gli effetti essere una favola moderna, che punta ad un pubblico di giovanissimi, che tanto ha apprezzato il primo capitolo di questo dramedy. Attorno al tema principale se ne declinano altri, il bullismo, il culto dell’apparire, l’omologazione e la timidezza del diverso, la dittatura dei social, le molestie al lavoro, tutto ovviamente con leggerezza e brio. Non mancano divertimento e relax in un film dal finale sospeso, nell’attesa dell’ultimo capitolo di questa che si è impensabilmente trasformata in una trilogia.

Un set condiviso da giovani attori

Ancora più bello scena

Ad affiancare Ludovica Francesconi, che riveste i panni di Marta, troviamo ancora Gaja Masciale nei panni di Federica e Jozef Giura in quelli di Jacopo. In “Ancora più bello” i due amici della protagonista rivestono ruoli più centrali, che ampliano il respiro narrativo. Gabriele ha temperamento e fattezze di Giancarlo Commare. Non manca il ‘bello e impossibile’, Tommaso, che ha sguardo e muscoli di Giuseppe Futia. La musica anche in questo capitolo ha un ruolo importante, ed è frutto della creatività di Enrico Gabrielli. Torino poi è una location deliziosa.

Maria Grazia Bosu

 

Trama

  • Regia: Claudio Norza
  • Cast: Ludovica Francesconi, Giancarlo Commare, Gaja Masciale, Jozef Gjura, Jenny De Nucci, Giuseppe Futia, Diego Giangrasso, Giorgio Lupano, Désirée Giorgetti, Franca Pellecchia, Demo Viola, Elia Tedesco, Gianni Bisacca, Riccardo Niceforo
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 112 minuti
  • Produzione: Italia, 2021
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Data di uscita: 16 settembre 2021

Ancora più bello locandina

Uscirà in sala con ben 350 copie, distribuito da Eagle Pictures, il film “Ancora più bello”, secondo capitolo della trilogia sentimentale che ha per protagonista Marta, un’adolescente affetta da una malattia che affronta con grande ottimismo, e col sostegno di Federica e Giacomo, i suoi amici del cuore.
Il film è stato prodotto da Eagle Pictures in collaborazione con Weekend Films, e vede alla regia l’avvicenderai di Claudio Norza ad Alice Filippi.

Ancora più bello: la trama del film

Dopo dodici mesi, la storia tra Marta (Ludovica Francesconi) e Arturo è arrivata al capolinea. “In amore gli opposti si attraggono ma alla fine si lasciano”, si ripete Marta, che non rimane sola a lungo. L’incontro con Gabriele (Giancarlo Commare), un giovane disegnatore tanto dolce e premuroso quanto buffo e insicuro, le da la carica necessaria per vivere un nuovo rapporto. Purtroppo la vicenda s’ingarbuglia e Gabriele deluderà Marta profondamente, a tal punto che la ragazza non vuole più averci niente a che fare.

In mezzo a questa confusione sentimentale arriva la telefonata tanto attesa, quella dall’ospedale: c’è un donatore compatibile per Marta.
Il terzo capitolo della trilogia, “Sempre più bello”, in uscita nelle sale cinematografiche nel 2022.

 

Trailer

Articoli correlati

Condividi