Eco Del Cinema

Amici come prima (2018)

Trama

  • Regia: Christian De Sica
  • Cast: Massimo Boldi, Christian De Sica, Regina Orioli, Maurizio Casagrande, Francesco Bruni, Lunetta Savino, Paola Caruso, Luis Molteni, Shi Yang, Carlo Ponta
  • Genere: commedia, colore
  • Durata: 90 minuti
  • Produzione: Italia, 2018
  • Distribuzione: Medusa
  • Data di uscita: 19 dicembre 2018

Amici come prima definitivoIl duo comico, composto da Massimo Boldi e Christian De Sica, è protagonista di “Amici come prima” un film natalizio, diretto proprio da De Sica. Nel cast figurano anche i nomi di Lunetta Savino e Maurizio Casagrande. La pellicola è distribuita da Medusa Film.

Amici come prima: la storia di un amicizia senza tempo

Cesare (Christian De Sica) lavora come direttore all’hotel di lusso di Milano, Relais Colombo. La sua carriera è seriamente compromessa quando allo storico proprietario dell’albergo – Massimo Colombo (Massimo Boldi) – si uniscono come soci dei cinesi, intenzionati a cambiare il modo di gestire gli affari. Luciana (Regina Orioli), la figlia di Colombo, infatti, licenzia prima di tutti proprio Cesare, che scopre che la donna sta cercando una badante per il padre ed è disposta a offrire uno stipendio di 5.000 euro al mese.

L’uomo, rimasto senza stipendio e aiutato dal suo amico Marco (Maurizio Casagrande), si trasforma così nella seducente Lisa e si fa assumere, creando un’intesa perfetta con Massimo.

Intanto Carla (Lunetta Savino) e Matteo (Francesco Bruni), rispettivamente moglie e figlio di Cesare, continuano a credere che lui sia ancora il direttore dell’hotel.

Amici come prima: il ritorno del duo comico Massimo Boldi e Christian De Sica

“Amici come prima” riporta sul grande schermo la storica coppia comica Boldi-De Sica dopo 13 anni di separazione artistica. I due attori sono stati per anni i re assoluti della popolare commedia italiana natalizia, un genere che prende ironicamente il nome di Cinepanettone. Tra i film di maggiore successo del duo comico ricordiamo, tra i più celebri: “Vacanze di Natale ’90” diretto dal regista Enrico Oldoini nel 1990, e la pellicola in costume dal titolo “S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa”, sotto la giuda di Carlo Vanzina.

Fra i tanti registi che hanno diretto la coppia, spicca il nome di Neri Parenti, che più di tutti ha investito sulla loro comicità; basti pensare a titoli come: “Paparazzi”  del 1998, “Body Guards – Guardie del corpo” del 2000, “Natale sul Nilo” del 2002 e “Natale in India” del 2003.

Trailer

Articoli correlati

Condividi