- Titolo originale: Alvin and the Chipmunks: The Road Chip
- Regia: Walt Becker
- Cast: Bella Thorne, Kaley Cuoco-Sweeting, Christina Applegate, Anna Faris, Matthew Gray Gubler, Jason Lee, Justin Long, Jesse McCartney
- Genere: Animazione, Avventura, Commedia
- Durata: 86 minuti
- Produzione: USA, 2015
- Distribuzione: 20th Century Fox
- Data di uscita: 23 dicembre 2015
Un nuovo capitolo delle avventure di Alvin e dei suoi due fratelli. Il trio canterino deve impedire il matrimonio del vecchio amico Dave
Grazie a una serie di fraintendimenti Alvin, Simon e Theodore credono che Dave stia per correre a New York con l’intenzione di chiedere alla fidanzata di sposarlo e abbandonare i tre chipmunks. Il trio di piccoli cantanti avrà solo tre giorni per fermare la proposta, salvare il rapporto con Dave ed evitare di ritrovarsi alle calcagna uno spaventoso fratellastro.
Questo quarto capitolo, scritto da Randi Mayem Singer (già sceneggiatrice di Mrs. Doubtfire) avrà ancora come protagonisti Justin Long, Matthew Gray Gubler e Jesse McCartney per le voci di Alvin, Simon e Theodore. Jason Lee (My Name is Earl) vestirà ancora i panni di Dave Seville mentre la star di “Veep – Vicepresidente Incompetente” Tony Hale sarà il cattivo della pellicola.
I primi tre film della saga, iniziata nel 2007, hanno incassato oltre 560 milioni di dollari negli USA e 1.1 miliardi di dollari in tutto il mondo.