Eco Del Cinema

Box Office Italia: Allegiant conquista le sale cinematografiche

(Box office Italia 10 – 13 Marzo 2016) Al suo debutto questa settimana il secondo capitolo della saga “The Divergent Series: Allegiant” raggiunge il podio dei film più visti al cinema, ottimo successo anche per le altre due pellicole esordienti “Ave, Cesare!” nuova opera dei fratelli Cohen e “Forever Young” la commedia italiana di Fausto Brizzi.

Box Office Italia:  Allegiant domina il week end, ottimo successo anche per i  film esordienti “Ave, Cesare!” e “Forever Young”

Box Office Italia

Esordisce con successo questa settimana il secondo capitolo della saga “ The Divergent Series: Allegiant”, che vede Beatrice Prior e Tobias Eaton avventurarsi all’interno di un mondo nuovo e sconosciuto, quello al di fuori della recinzione che circonda Chiacago. La pellicola ha incassato da giovedì a domenica 1.427.641 euro, per un totale di 1.606.580 nel corso della prima settimana. Al secondo posto questa settimana “Ave, Cesare!” , la pellicola ambientata negli anni Cinquanta, l’epoca d’oro di Hollywood, riscuote un ottimo successo al cinema. Per la pellicola dei fratelli Cohen si tratta della prima settimana di debutto nelle sale, per un guadagno totale di 990.634 euro, di cui 986.819 euro incassanti da giovedì a domenica.
Al terzo posto “Forever Young”, la storia di un gruppo di amici che non ammette la possibilità di invecchiare in un mondo in cui la vecchiaia appare quasi come un colpa. Si tratta di una commedia all’italiana, diretta da Fausto Brizzi con Sabrina Ferilli e Teo Teocoli, che alla sua prima settimana guadagna 946.363 euro totali.

Box Office Italia: Settimana di arresto per “Perfetti sconosciuti” e “Zootropolis”

Dopo aver passato settimane alla prima posizione, “Perfetti sconosciuti”, la commedia di Paolo Genovese, scende di tre posizioni fino al quarto posto ed incassa da giovedì a venerdì 919.052 euro per un totale di 14.770.115 euro alla quinta settimana di programmazione. Battuta d’arresto anche per “Zootropolis”, il film d’animazione Disney, ambientato in una moderna metropoli che accoglie animali di ogni tipo, scende dalla prima posizione della scorsa settimana alla quinta; guadagnando 913.607 euro per un totale di 10.294.883 euro alla quarta settimana di programmazione. Esordisce al sesto posto il terzo capitolo della saga che vede come protagonista Po: “Kung Fu Panda 3 ”, il nuovo lungometraggio vede tanti nuovi personaggi ed una nuova terribile minaccia in arrivo. La pellicola incassa 881.246 euro totali.

Box Office Italia: perdono posizione “Attacco al potere 2” e “Lo chiamavano Jeeg Robot”, entra  invece nella top ten “Suffragette”

Al settimo posto troviamo questa settimana “Attacco al potere 2”, il film d’azione che vede la sicurezza mondiale minacciata da un complotto per uccidere i capi di Stato più importanti del Pianeta, riuniti a Londra a causa dell’uccisione del Primo Ministro inglese. La pellicola che vede recitare fianco a fianco Gerard Butler e Morgan Freeman, incassa da giovedì a domenica 652.978, per un totale di 2.221.303 euro alla seconda settimana di programmazione. Scende di una posizione rispetto alla scorsa settimana, “Il caso Spotlight” che raggiunge l’ottavo gradino dei film più visti al cinema. La storia del team di giornalisti investigativi del Boston Globe nel corso della sua quarta settimana all’interno delle sale guadagna 3.512.345 euro, di cui 495.603 euro incassati da giovedì a venerdì. Scende di quota dalla sesta alla nona posizione, “Lo chiamavano Jeeg Robot”, il film del regista italiano Gabriele Mainetti, che vede come protagonista un anti-eroe, un delinquente che si trova accidentalmente dotato di poteri sovrannaturali che ha intenzione di sfruttare a suo vantaggio per arricchirsi, finché non incontra Alessia, che vede in lui l’eroe del manga giapponese Jeeg Robot. Il film è alla sua terza settimana di programmazione ed incassa da giovedì a venerdì 416.382 euro, per un totale di 2.319.103 euro. Al decimo posto troviamo “Suffragette”, che alla sua seconda settimana di programmazione, entra nella top ten dei film più visti al cinema. La pellicola è ambientata in Inghilterra e racconta la storia delle militante del primissimo movimento femminista della storia in lotta per il riconoscimento dei propri diritti, tra cui, quello di voto. Il film incassa 299.818 euro da giovedì a venerdì, per un totale di 882.881 euro.

Non rientrano nella top ten delle pellicole più viste questa settimana “Room” che scende di posizione drasticamente dal nono posto all’undicesimo e “Deadpool” che, alla sua quarta settimana di programmazione, precipita dalla quinta posizione alla dodicesima.

Angelica Tranelli

14/03/2016

Articoli correlati

Condividi