Biografia
Alessandro Roja è un attore italiano nato a Roma il 4 giugno del 1978, diventato noto al grande pubblico per il suo ruolo interpretato nella serie televisiva “Romanzo criminale – La serie” che racconta le gesta della temibile Banda Magliana.
Alessandro Roja, il Dandi del cinema italiano
(Roma, 4 giugno 1978)
Alessandro Roja, ex studente della Scuola nazionale di cinema di Roma, debutta nel mondo dei professionisti attraverso la fiction di grande successo “Romanzo criminale – La serie” del 2008, nella quale interpreta il ruolo del Dandi, uno dei membri storici della Banda della Magliana ovvero, un gruppo di spietati criminali attiva a Roma e nel Lazio durante gli anni ’80.
La figura del Dandi è ispirato alla vita di Enrico De Pedis detto anche Renatino, uno dei capi storici della banda, insieme a Franco Giuseppucci ed a Maurizio Abbatino.
Il ruolo di Roja, nella serie che lo ha portato al successo, è quello di un ragazzo spietato e arrivista che inizia la scalata all’interno della Banda ma sopratutto la conquista di Roma, dopo la morte del capo storico dell’organizzazione conosciuto con il nome del Libanese.
Alessandro Roja e il debutto al cinema
Il 2009 è l’anno del debutto dell’attore romano sul grande schermo con il film dal titolo “Feisbum“, una pellicola in otto episodi ispirata al social network Facebook, mentre nel 2010 è tra i protagonisti di “Tutto l’amore del mondo” regia di Riccardo Grandi.
Nel 2011 Alessandro Roja è il protagonista del film “L’erede – The Heir”, un noir di Michael Zampino con Guia Jelo e Tresy Taddei, distribuito da Iris Film Distribution, in cui interpreta Bruno, un giovane radiologo alle prese con una casa ereditata dal padre.
Nel 2012 Alessandro è diretto dal grande regista Ferzan Özpetek in “Magnifica presenza“, con protagonista Elio Germano.
Insieme a Giampaolo Morelli, è al centro della storia raccontata nella pellicola dei Manetti Bros “Song’e Napule” del 2013, per la quale Roja riceve la candidatura al Nastro d’Argento e al Globo d’Oro come migliore attore protagonista.
Alessandro Roja: l’eroe dell’horror all’italiana
Alessandra Roja nel 2018 è stato protagonista del film sugli zombie prodotto dalla Manetti Bros dal titolo “The End? L’inferno fuori” del regista Daniele Misischia.
Roja interpreta nella pellicola, un uomo d’affari cinico, nevrotico e narcisista, che rappresenta la sintesi della società moderna, in uno dei primi film sugli zombie italiano. L’ex Dandi di “Romanzo Criminale – La serie” ha dichiarato in innumerevoli interviste che ama seguire un percorso artistico “schizofrenico” come lo ha definito lo stesso attore. “The end?- L’inferno fuori” è stata un occasione attoriale al di fuori dal comune, sia per i ruoli fino al 2018 interpretati dall’attore romano, sia per l’originalità del film che si è imposto come apri fila di un genere cinematografico molto sottovalutato e poco prodotto in Italia.
Filmografia
Alessandro Roja Filmografia – Cinema
- Tutta la vita davanti (2008)
- Feisbum! Il film – Episodio: Indian dream (2009)
- Tutto l’amore del mondo (2010)
- L’erede – The Heir (2011)
- I più grandi di tutti (2011)
- Magnifica presenza (2012)
- Diaz – Don’t Clean Up This Blood (2012)
- Song’e Napule (2014)
- Solo per il weekend (2015)
- L’ora legale (2017)
- The End? L’inferno fuori (2018)
Alessandro Roja Filmografia – (Televisione)
- Incantesimo 7, regia di Alessandro Cane e Tomaso Sherman (Serie TV) (2004)
- Distretto di polizia 5, regia di Lucio Gaudino (Serie TV) (2005)
- Don Matteo, regia di Fabrizio Costa e Luca Ribuoli (Serie TV) (2008-2014)
- Crimini 2: Neve sporca, regia di Davide Marengo (Film TV) (2010)
- Romanzo criminale – La serie (Serie TV) (2008-2010)
- La Banca della Magliana in “Un due tre stella” (2012)
- L’olimpiade nascosta, regia di Alfredo Peyretti (Miniserie Tv) (2012)
- La farfalla granata, regia di Paolo Poeti (Film TV) (2013)
- 1992, regia di Giuseppe Gagliardi (Serie TV) (2015)
- È arrivata la felicità regia di Riccardo Milani e Francesco Vicario (Serie TV) (2015, 2018)
- Di padre in figlia, regia di Riccardo Milani (Serie TV) (2017)
- Tutto può succedere 2 (Serie TV) (2017)