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Ai BAFTA 2022 vincitori indiscussi: “Dune” in cinque categorie e “Il potere del cane” come miglior film e miglior regia

La prestigiosa cerimonia di premiazione dei BAFTA 2022 si è tenuta nella storica location del Royal Albert Hall e, come di consueto, precede l’arrivo degli Oscar previsto per il prossimo 27 marzo. A trionfare in ben cinque categorie (Miglior Colonna Sonora, Miglior Fotografia, Miglior Scenografia, Miglior Effetti Speciali e Miglior Sonoro),  è stato il film “Dune”, mentre per le categorie più ambite (Miglior Film e Miglior Regia) “Il potere del cane”, di Jane Campion ha avuto la meglio.

BAFTA 2022: Paolo Sorrentino torna a casa a mani vuote

E' stata la mano di Dio

Nelle categorie per il miglior film straniero e per il miglior casting era stato candidato anche il film “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino che, purtroppo, non è riuscito a portare a casa nessun premio.

I premi agli attori protagonisti ai BAFTA 2022 sono andati a Will Smith per “Una famiglia vinvcente – King Richard” e Joanna Scanlan per “After Love” (sconfitta per la splendida Lady Gaga in corsa per “House of Gucci”). I riconoscimenti ai non protagonisti sono andati ad Ariana De Bose per “West Side Story” e a Troy Kotsur per “Coda”.

Il premio per il montaggio è andato all’ultimo Bond con Daniel Craig, “No Time to Die”. Il Miglior Trucco e Parrucco è stato dato a “Gli occhi di Tammy Faye”, mentre per i costumi è stato premiato “Crudelia”. A Lashana Lynch è andato il premio come attrice emergente dato dal pubblico. Sul fronte documentari ha vinto “Summer of Soul”.

La guerra arriva anche sul palco dei BAFTA

La serata di premiazione dei BAFTA 2022, l’evento più celebrato del calendario dell’industria cinematografica britannica è tornato per la sua prima edizione dal vivo dall’inizio della pandemia di COVID-19, e non ha mancato di trattare argomenti scottanti. Primo fra tutti, come c’era d’aspettarselo, la guerra in Ucraina. Una sola voce si è sollevata dal palco, un coro unanime che ha espresso il suo dissenso partendo dal presidente dei Bafta Krishnendu Majumdar, che così ha aperto la cerimonia: “Con i nostri colleghi dell’Accademia cinematografica ucraina, siamo solidali e speriamo in un ritorno alla pace. Siamo estremamente grati ai giornalisti che coprono l’Ucraina, molti dei quali sono membri del Bafta. I nostri pensieri sono con il popolo ucraino e con coloro che sono stati colpiti da altri conflitti nel mondo”.

La guerra non è stato il solo tema affrontato di grande attualità che ha saputo accendere gli animi e le coscienze. Difatti, poco prima dell’inizio della cerimonia, un gruppo di attivisti per il clima è riuscito a calcare il tappeto rosso e ha gridato: “Guarda in alto, basta che fermi il petrolio”, in riferimento al film Netflix “Don’t Look Up”.

Un’edizione impegnativa e piena di sorprese, dunque, che reca il segno del cambiamento in un’epoca dove ancor più di prima i red carpet non si limitano al semplice sfoggio di paillettes o lustrini, ma raccontano una comunità, così com’è anche quella del cinema, che si fa carico delle grandi questioni che segnano la storia dei nostri giorni.

Ecco i vincitori dei BAFTA 2022:

Miglior film

  • “Belfast”
  • “Don’t Look Up”
  • “Dune”
  • “Licorice Pizza”
  • “Il Potere del Cane”

Miglior film britannico

  • “After Love”
  • “Ali & Ava”
  • “Belfast”
  • “Boiling Point”
  • “Cyrano”
  • “Tutti parlano di Jamie”
  • “House of Gucci”
  • “Ultima notte a Soho”
  • “No Time to Die”
  • “Due Donne”

Miglior debutto di uno scrittore, regista o produttore britannico

  • “After Love” – Aleem Khan (Sceneggiatore/Regista)
  • “Boiling Point” – James Cummings (Sceneggiatore), Hester Ruoff (Produttore) [scritto anche da Philip Barantini e Prodotto da Bart Ruspoli]
  • “The Harder They Fall” – Jeymes Samuel (Sceneggiatore/regista) [scritto anche da Boaz Yakin]
  • “Keyboard Fantasies” – Posy Dixon (Sceneggiatore/Regista), Liv Proctor (Produttore)
  • “Due Donne”– Rebecca Hall (Sceneggiatore/Regista)

Miglior Film non in lingua inglese

  • “Drive My Car” – Ryûsuke Hamaguchi, Teruhisa Yamamoto
  • “È stata la mano di Dio” – Paolo Sorrentino, Lorenzo Mieli
  • “Madres Paralelas” – Pedro Almodóvar, Agustín Almodóvar
  • “Petite Maman” – Céline Sciamma, Bénédicte Couvreur
  • “La persona peggiore del mondo” – Joachim Trier, Thomas Robsahm

Miglior Documentario

  • “Jacques Cousteau: Il figlio dell’oceano” – Liz Garbus, Dan Cogan
  • “Cow” – Andrea Arnold, Kat Mansoor
  • “Flee” – Jonas Poher Rasmussen. Monica Hellström
  • “The Rescue” – Elizabeth Chai Vasarhelyi, Jimmy Chin, John Battsek, P. J. Van Sandwijk
  • “Summer of Soul (or, When the Revolution Could Not Be Televised) 

Miglior Film d’animazione

Encanto Ciuchi

  • “Encanto” – Jared Bush, Byron Howard, Yvett Merino, Clarke Spencer
  • “Flee” – Jonas Poher Rasmussen. Monica Hellström
  • “Luca” – Enrico Casarosa, Andrea Warren
  • “I Mitchell contro le Macchine” – Mike Rianda, Phil Lord, Christopher Miller

Miglior regista

  • “After Love” – Aleem Khan
  • “Drive My Car” – Ryûsuke Hamaguchi
  • “Happening” – Audrey Diwan
  • “Licorice Pizza” – Paul Thomas Anderson
  • “Il potere del cane” – Jane Campion
  • “Titane” – Julia Ducournau

Miglior Sceneggiatura originale

  • “A proposito dei Ricardo” – Aaron Sorkin
  • “Belfast” – Kenneth Branagh
  • “Don’t Look Up” – Adam Mckay
  • “Una famiglia vincente – King Richard”– Zach Baylin
  • “Licorice Pizza” – Paul Thomas Anderson

Miglior Sceneggiatura non originale

  • “I segni del cuore” – Siân Heder
  • “Drive My Car” – Ryûsuke Hamaguchi
  • “Dune” – Denis Villeneuve
  • “La figlia oscura” – Maggie Gyllenhaal
  • “Il potere del cane” – Jane Campion

Miglior Attrice protagonista

  • Lady Gaga – “House of Gucci”
  • Alana Haim – “Licorice Pizza”
  • Emilia Jones – “I segni del cuore”
  • Renate Reinsve – “La persona peggiore del mondo”
  • Joanna Scanlan – “After Love”
  • Tessa Thompson – “Due Donne”

Miglior Attore protagonista

  • Adeel Akhtar – “Ali & Ava”
  • Mahershala Ali – “Swan Song”
  • Benedict Cumberbatch – “Il potere del cane”
  • Leonardo DiCaprio – “Don’t Look Up”
  • Stephen Graham – “Boiling Point”
  • Will Smith – “Una famiglia vincente – King Richard”

Miglior Attrice non protagonista

  • Caitríona Balfe – “Belfast”
  • Jessie Buckley – “La figlia oscura”
  • Ariana Debose – “West Side Story”
  • Ann Dowd – “Mass”
  • Aunjanue Ellis – “Una famiglia vincente – King Richard”
  • Ruth Negga – “Due Donne”

Miglior Attore non protagonista

iol potere del cane

  • Mike Faist – “West Side Story”
  • Ciarán Hinds – “Belfast”
  • Troy Kotsur – “I segni del cuore”
  • Woody Norman – “C’mon C’mon”
  • Jesse Plemons – “Il potere del cane”
  • Kodi Smit-McPhee – “Il potere del cane”

Miglior Colonna Sonora

  • “A proposito dei Ricardo” – Daniel Pemberton
  • “Don’t Look Up” – Nicholas Britell
  • “Dune” – Hans Zimmer
  • “The French Dispatch” – Alexandre Desplat
  • “Il potere del cane” – Jonny Greenwood

Miglior Cast

  • “Punto di ebollizione” – Carolyn Mcleod
  • “Dune” – Francine Maisler
  • “È stata la mano di Dio” – Massimo Appolloni, Annamaria Sambucco
  • “King Richard” – Rich Delia, Avy Kaufman
  • “West Side Story” – Cindy Tolan

Miglior Fotografia

  • “Dune” – Greig Fraser
  • “Nightmare Alley” – Dan Laustsen
  • “No Time to Die” – Linus Sandgren
  • “Il potere del cane” – Ari Wegner
  • “Macbeth” – Bruno Delbonnel

Miglior montaggio

  • “Belfast” – Úna Ní Dhonghaíle
  • “Dune” – Joe Walker
  • “Pizza alla liquirizia” – Andy Jurgensen
  • “No Time to Die” – Tom Cross, Elliot Graham
  • “Summer of Soul (o, When the Revolution Could Not Be Televised)” – Joshua L. Pearson

Migliore scenografia

  • “Cyrano” – Sarah Greenwood, Katie Spencer
  • “Dune” – Patrice Vermette, Zsuzsanna Sipos
  • “The French Dispatch” – Adam Stockhausen, Rena Deangelo
  • “Nightmare Alley” – Tamara Deverell, Shane Vieau
  • “West Side Story” – Adam Stockhausen, Rena Deangelo

Miglior Costumi

Emma Stone Crudelia

  • “Cruella”- Jenny Beavan
  • “Cyrano” – Massimo Cantini Parrini
  • “Dune” – Robert Morgan, Jacqueline West
  • “The French Dispatch” – Milena Canonero
  • “Nightmare Alley” – Luis Sequeira

Miglior trucco e parrucco

  • “Cruella” – Nadia Stacey, Naomi Donne
  • “Cyrano” – Alessandro Bertolazzi, Siân Miller
  • “Dune” – Amore Larson, Donald Mowat
  • “Gli occhi di Tammy Faye” – Linda Dowds, Stephanie Ingram, Justin Raleigh
  • “House of Gucci” – Frederic Aspiras, Jane Carboni, Giuliano Mariana, Sarah Nicole Tanno

Miglior Sonoro

  • “Dune” – Mac Ruth, Mark Mangini, Doug Hemphill, Theo Green, Ron Bartlett
  • “Ultima Notte a Soho” – Colin Nicolson, Julian Slater, Tim Cavagin, Dan Morgan
  • “No Time to Die” – James Harrison, Simon Hayes, Paul Massey, Oliver Tarney, Mark Taylor
  • “A Quiet Place Part II” – Erik Aadahl, Michael Barosky, Brandon Proctor, Ethan Van Der Ryn
  • “West Side Story” – Brian Chumney, Tod Maitland, Andy Nelson, Gary Rydstrom

Effetti Speciali Visivi

  • “Dune” – Brian Connor, Paul Lambert, Tristan Myles, Gerd Nefzer
  • “Free Guy” – Swen Gillberg, Brian Grill, Nikos Kalaitzidis, Daniel Sudick
  • “Ghostbusters: Afterlife” – Aharon Bourland, Sheena Duggal, Pier Lefebvre, Alessandro Ongaro
  • “The Matrix Resurrections” – Tom Debenham, Hew J Evans, Dan Glass, J. D. Schwaim
  • “No Time to Die” – Mark Bokowski, Chris Corbould, Joel Green, Charlie Noble

Mina Franza

14/03/2022

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