Eco Del Cinema

Achille Tarallo (2018)

Trama

  • Regia: Antonio Capuano
  • Cast: Biagio Izzo, Ascanio Celestini, Tony Tammaro
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 103 minuti
  • Produzione: Italia, 2018
  • Distribuzione: Notorious Pictures
  • Data di uscita: 25 ottobre 2018

Achille Tarallo locandina“Achille Tarallo” segna l’esordio alla regia in una commedia di Antonio Capuano (“Polvere di Napoli”,”Il buco in testa”, “Bagnoli Jungle”). Il film segue la storia di Achille Tarallo, autista di mezzi pubblici per l’Azienda Napoletana Mobilità, marito e padre di tre figli, che sogna una vita diversa infatuato dall’idea di diventare famoso come Fred Bongusto.

Personaggio insolito, Achille detesta la canzone napoletana e traduce in italiano i grandi classici della melodia partenopea. L’uomo rincorre il sogno di evasione dal tran tran quotidiano, tra una canzone e l’altra, mostrando allo spettatore una storia semplice ma umana.

“Achille Tarallo”, il nuovo film di Antonio Capuano al cinema dal 25 ottobre

Antonio Capuano si sofferma sulle vicende di Achille, Cafè e Pennabic, amici da una vita, che vivono in un quartiere periferico e popolare di Napoli. Achille e Cafè cantano con scarso talento ai matrimoni che gli procura il sedicente impresario Pennabic, proponendo un repertorio chiamato “Tamarro Italiano“. Per Achille il punto di svolta si presenta quando arriva un’imperdibile occasione per riuscire finalmente a cambiare la sua vita.

Achille Tarallo: il cast

Biagio Izzo interpreta, per la prima volta nel ruolo di attore protagonista, Achille Tarallo; al fianco di Izzo troviamo l’attore di teatro Ascanio Celestini (“Senza paura”, “Mio fratello è figlio unico“, “La pecora nera”)  e il cantautore italiano Tony Tammaro.

Il trio Izzo, Celestini, Tammaro rappresenta sul grande schermo, in maniera popolare e divertente, una commedia legata al territorio.

“Achille Tarallo” è prodotto da SkyDancers, MAD Entertainment e RAI Cinema in associazione con Notorious Pictures.

 

Trailer

Articoli correlati

Condividi