Eco Del Cinema

A proposito di Schmidt (2002)

Trama

  • Titolo originale: About Schmidt
  • Regia: Alexander Payne
  • Cast: Jack Nicholson, Kathy Bates, Hope Davis, Dermot Mulroney, June Squibb, Howard Hesseman, Harry Groener, Connie Ray, Len Cariou, Mark Venhuizen, Cheryl Hamada, Phil Reeves, Matt Winston, James M. Connor, Jill Anderson
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 125 minuti
  • Produzione: USA, 2002
  • Distribuzione: Nexo Digital
  • Data di uscita: 7 febbraio 2003

A proposito di Schmidt loc

“A proposito di Schmidt” è un film diretto da Alexander Payne (“Paradiso Amaro”, “Nebraska”, “Downsizing – Vivere alla grande”) e presentato in concorso alla 55esima edizione del Festival di Cannes. La pellicola è basata sull’omonimo romanzo di Louis Begley che mixa in modo consapevole l’ironia e la dramma.

A proposito di Schmidt: la paura della vecchiaia e della solitudine

Warren Schmidt, andato in pensione dopo una vita da assicuratore, rimane improvvisamente vedovo. Decise così di affrontare da solo il lungo viaggio per andare a Denver e tentare di convincere l’adorata figlia Jeannie a non sposare il fidanzato. Un bellimbusto venditore di materassi ad acqua che considera uno smidollato. Tutto andrà fuori programma e lui si troverà a vagare senza meta per gli States, trovando inaspettatamente un amico: un bambino nigeriano, adottato a distanza, a cui affiderà i suoi pensieri, e che in cambio gli invierà un disegno.

Il film ha ricevuto numerose candidature e premi importanti come Migliore sceneggiatura a Alexander Payne e Jim Taylor ai Golden Globes del 2003. Jack Nicholson (“The Departed – Il bene e il male“, “Non è mai troppo tardi“, “Come lo sai“) è stato nominato nel agli Oscar del 2003 come Miglior attore protagonista e nella stessa edizione anche Kathy Bates (“The Boss“, “Krystal”) ha ricevuto una nomination come Migliore attrice non protagonista.

“A proposito di Schmidt” è stato prodotto da Michael Besman e Harry Gittes con musiche di Rolfe Kent e Eric Satie e scenografie di Jane Anne Stewart.

Articoli correlati

Condividi