Eco Del Cinema

A pezzi – Undead Man (2013)

Trama

  • Regia: Alessia Di Giovanni, Daniele Statella
  • Cast: Marco Silvestri, Elena Di Cioccio, Diego Pagotto, Dafne Niglio, Marta Mazzi,  Mario Bois, Andrea De Cunto, Laura Locatelli, Tommy Massara, Debora Morese, Massimo Muntoni, Mauro Negri, Antonella Questa, Nicola Selenu
  • Genere: Commedia, horror, western, colore
  • Durata: 83 minuti
  • Produzione: Italia, 2013
  • Data di Uscita: 19 febbraio 2013

A pezzi - Undead Man locandina

La scrittrice e regista di cortometraggi Alessia Di Giovanni insieme al fumettista Daniele Statella, il fumettista di “Diabolik”, propone un film horror di stampo fumettistico che occhieggia però ai film western di Sergio Leone.

Protagoniste sono due ragazze, due giovani amiche che s’imbattono in un cadavere o, meglio, in diversi pezzi di esso. Le due inizieranno così a ricostruirlo come se fosse un puzzle o uno di quei manichini usati nelle lezioni di scienze. La ricerca dei pezzi mancanti diverrà una vera e propria avventura western con l’inizio di un viaggio in zone desertiche, che richiamano le pellicole western.

“A pezzi – Undead Man” cammina di pari passo con il western più classico, non rinnegando la sua matrice horror, smorzata di tanto in tanto da alcuni elementi tipici della commedia e, soprattutto, fumettistici.

A pezzi – Undead Man: Chi c’è dietro e davanti la macchina da presa?

Nel film ritroviamo come protagonista Marco Silvestri, per la prima volta al di fuori del contenitore comico di Zelig e della coppia “Pali e Dispari” e la ‘iena’ Elena Di Cioccio.

I due giovani registi esordienti per il loro debutto hanno puntato su un film prodotto con un basso budget e si sono affidati a specialisti del genere horror; gli effetti speciali sono stati creati, infatti, da Sergio Stivaletti, noto per “Profondo Rosso”, e le musiche a Manuel De Sica, nome noto delle colonne sonore italiane; sebbene le musiche finali siano state affidate agli Extrema, band thrash metal italiana, a cui appartiene la canzone dei titoli di coda. Tra l’altro, il chitarrista e founder della band, Tommy Massara, è presente in “A pezzi – Undead Man” in uno dei ruoli principali.

Trailer

Articoli correlati

Condividi