Eco Del Cinema

A Napoli non piove mai (2015)

Trama

  • Regia: Sergio Assisi
  • Cast: Sergio Assisi, Ernesto Lama, Valentina Corti, Nunzia Schiano, Giuseppe Cantore,  Lucio Caizzi, Francesco Paolantoni, Sergio Solli, Benedetto Casillo, Magdalena Grochowska, Antonella Morea, Eliana Miglio, Clotilde Sabatino, Luigi Di Fiore, Gaetano Amato, Massimo Andrei, Giancarlo Ratti, Laura Schettino, Antonella Romano, Adelmo Togliani, Susy Del Giudice, Domenico Sgariglia
  • Genere: Commedia
  • Durata: 90 minuti
  • Produzione: Italia, 2015
  • Distribuzione: Mediterranea
  • Data di uscita: 1 ottobre 2015

A Napoli non piove mai posterBarnaba a 40 anni ha deciso di andare via di casa. Non ne può più dei litigi col padre, che ogni giorno gli ripete di trovarsi un lavoro stabile. Non ne può più della fidanzata, con cui ha appena rotto dopo che lei gli ha diagnosticato per l’ennesima volta la sindrome di Peter Pan.

L’unico a venirgli incontro e poterlo ospitare è il suo amico Jacopo, un vecchio compagno di scuola che soffre delle sindrome dell’abbandono e tenta frequentemente il suicidio.

Nel frattempo in una città del Nord Sonia, che ha appena concluso il suo ciclo di studi del dottorato, decide di accettare un lavoro di restauro di una piccola chiesa di Napoli, pur di sfuggire al padre che la vorrebbe in azienda con lui. Anche lei ha una sindrome, quella di Stendhal, e ogni volta che è davanti a un’opera d’arte perde i sensi.

I tre si incontreranno e dovranno superare insieme i problemi che la sintomatologia di ognuno ha creato.

A Napoli non piove mai: nessun diluvio sulla comicità pantenopea

Il film, oltre a mostrare le varie e differenti sindromi da cui sono affetti i tre protagonisti, è incentrato molto sulla città di Napoli, fucina di persone vivaci e uniche, che fuoriescono da “A Napoli non piove mai”, facendo da contorno a Barnaba, Jacopo e Sonia. In verità, lo stesso titolo della pellicola richiama la vitalità e l’esuberanza partenopea che tante e tante volte ha donato al cinema la sua comicità con personaggi rimasti impressi nella memoria e nel cuore del grande pubblico. In questo suo lavoro Sergio Assisi concentra tutta la verve comica della commedia napoletana, grazie anche al cast, ricco di attori noti a questa scena teatrale e cinematografica.

Trailer

Articoli correlati

Condividi