Eco Del Cinema

A Classic Horror Story (2021)


Recensione

A Classic Horror Story: un italo-horror feroce e tagliente 

a classic horror story - scena

“A Classic Horror Story” è un italo-horror feroce e tagliente. Per quanto non si distanzi poi troppo, per l’appunto, da una storia di orrore classica, la pellicola diretta da Roberto De Feo e Paolo Strippoli ne costituisce pur sempre un esempio ben fatto, esibendo essa oltretutto una sequela di genuini spaventi oltreché dei colpi di scena gustosi, da poter ambire al gradimento da parte del pubblico più avvezzo al genere pauroso. 

La configurazione narrativa apparentemente consueta (dei giovani perduti in un bosco che si ritrovano all’improvviso ad aver a che fare con una banda di sbarellati) non mina affatto, dunque, l’efficacia di un lavoro quand’anche non estremamente originale ma comunque godibilmente efferato e debitamente irriverente.

Una bella ansietà continua

a classic horror story - scena 2

A farla da padrone nel film è chiaramente un’ansietà bella e continua che pervade lo schermo a ogni piè sospinto. Sembra debba succedere sempre qualcosa, un qualche evento atroce o anche qualche strana presenza umana o addirittura sovranaturale che faccia capolino sulla scena: in modo tale che non si abbia, noi, sostanzialmente mai voglia di dare un’occhiata nemmeno fugace all’orologio. 

Non è vero che il cinema nostrano sappia occuparsi raramente e male di orrore; ove l’audacia si spinga oltre una malcelata riverenza verso i maestri internazionali di genere, lo sforzo può talvolta rivelarsi sorprendentemente lodevole. 

Mirko Tommasi


 

Trama

  • Regia: Roberto De Feo, Paolo Strippoli
  • Cast: Matilda Anna Ingrid Lutz, Francesco Russo, Peppino Mazzotta, Will Merrick, Yuliia Sobol, Alida Baldari Calabria, Cristina Donadio, Francesca Cavallin, Justin Korovkin
  • Genere: Horror, colore
  • Durata: 95 minuti
  • Produzione: Italia, 2021
  • Distribuzione: Netflix
  • Data di uscita: 14 luglio 2021

a classic horror story - poster“A Classic Horror Story” è un film horror italiano del 2021 diretto da Roberto De Feo e Paolo Strippoli. 

A Classic Horror Story: la trama

Dopo un incidente con il camper, 5 persone in viaggio insieme finiscono improvvisamente dentro a una misteriosa foresta, minacciati da un’oscura presenza. 

Trailer

Articoli correlati

Mirko Tommasi

Mirko Tommasi

Classe 1975, storico dello Spettacolo e saggista, collabora abitualmente con il Centro Audiovisivi di Verona. É appassionato di cinema nordamericano e cura una guida online ai film che porta il suo nome.

Condividi