Eco Del Cinema

A Civil Action (1998)

Trama

  • Regia: Steven Zaillian
  • Cast: Kathleen Quinlan, John Lithgow, Robert Duvall, John Travolta, Tony Shalhoub, Sydney Pollack, William H. Macy, Kathy Bates, James Gandolfini, Josh Pais, Bryan Greenberg, Stephen Fry
  • Genere: Thriller, colore
  • Durata: 115 minuti
  • Produzione: USA, 1998
  • Distribuzione: Buena Vista

A Civil Action loc

“A Civil Action” è un film di Steven Zillian prodotto da Rachel Pfeffer, Robert Redford e da Scott Rudin. La pellicola si basa su alcuni fatti realmente accaduti nel 1979  a Woburn e descritti in un libro di J. Harr.

A Civil Action: un caso per il benessere del popolo

La trama di “A Civil Action” verte sull’avvocato Jan Schlichtmann impegnato in due cause legali contro le industrie “Beatrice Foods” e “WR. Grace & Co”. Queste due aziende vengono ritenute dal popolo, colpevoli di scarichi di rifiuti tossici nelle falde acquifere. Il popolo è indignato, soprattutto a causa di un aumento di casi di leucemia nel paese.

L’avvocato accetto l’incarico solamente con la possibilità di accrescere la sua fama in caso di vittoria. In tribunale vediamo scontrarsi con Jan Schlichtmann, l’avvocato Cheeseman e Facher, professore di diritto penale all’Università di Harvard.

“A Civil Action” vede come protagonista il tanto amato John Travolta (“Pulp Fiction”, “Unico Testimone”, “Hairspray”) nei panni dell’avvocato Jan. Nel 1999 Robert Duvall riceve grazie a questo film la candidatura agli Oscar come migliore attore non protagonista.

Articoli correlati

Condividi