A ciascuno il suo cinema (2007)

A ciascuno il suo cinema poster

Ogni tanto gli anniversari non vengono per nuocere. È il caso del sessantesimo del Festival di Cannes che ha spinto il suo Presidente e mentore Gil Jacob a celebrare offrendo ai registi di cui sopra la possibilità di realizzare un film di 3 minuti avente al centro la sala cinematografica o comunque l'idea di film già realizzato.

Quindi niente lavoro del set, registi e attori ecc.. ma l'opera finita e il suo rapporto con il luogo che resta ancora (almeno idealmente) al centro della sua fruizione. Ne è uscito un mosaico.

A ciascuno il suo cinema: il mosaico di Cannes

Il documentario celebrativo "A ciascuno il suo cinema" è composto da ben 33 cortometraggi, realizzati da 35 registi internazionali e di fama mondiale. L'opera è stata ideata da Gilles Jacob ed è dedicato ad uno dei cineasti più importanti della storia del cinema, Federico Fellini

La pellicola è un vero e proprio omaggio ed elogio al mondo del cinema in tutte le sue varie ed infinite forme. È stato presentato fuori concorso alla 60° edizione del Festival di Cannes e anche alla Festa del Cinema di Roma. 

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *