Eco Del Cinema

Il Balletto del Bolshoi: Romeo e Giulietta

Cast: Corpo di ballo del teatro Bolshoi – Genere: Balletto, colore, 165 minuti – Produzione: Russia, 2012 – Distribuzione: Nexo.

il-balletto-del-bolshoi-romeo-e-giuliettaBasato sul dramma di William Shakespeare, “Romeo e Giulietta” è uno dei balletti più popolari al mondo, benché la sua genesi sia stata complessa e travagliata, perché la partitura era considerata incomprensibile e alcuni passi estremamente ardui. Gli artisti contestarono anche il lieto fine pensato da Sergei Prokofiev, autore del libretto e delle musiche, per il quale era impossibile immaginare una scena coreutica danzata da protagonisti in fin di vita.

Originariamente commissionato dal Balletto Kirov di Leningrado nel 1934, Romeo e Giulietta non fu messo in scena prima del 1940 al Teatro Kirov e solo nel 1946 al Bolshoi. Oggi, questo balletto è ormai considerato l’opera più preziosa di Prokofiev per l’ispirazione melodica, la grande varietà dei ritmi e la presenza di personaggi ritenuti memorabili. Nel 1978, Yuri Grigorovich riprese la produzione di Prokofiev per l’Opéra di Parigi. In questa versione, la tragedia di Shakespeare è diventata estremamente rarefatta e il coreografo ha sviluppato il personaggio femminile principale attingendo ai propri ricordi di Natalia Bessmertnova, la sua prima Giulietta.

La trama racconta del tragico e infelice amore tra Giulietta Capuleti e Romeo Montecchi.

Articoli correlati

Condividi