Eco Del Cinema

Wild Nights with Emily Dickinson (2018)

Recensione

Wild Nights with Emily Dickinson: un divertimento gioioso e scontato

Molly Shannon

“Wild Nights with Emily Dickinson”, commedia rosa scritta e diretta dalla regista indipendente Madeleine Olnek, si può opportunamente definire come un divertimento gioioso e scontato. Racconta della relazione sentimental-sessuale fra la scrittrice Emily Dickinson, appunto, e sua cognata Susan; ma nonostante la sua innegabile frizzantezza il film non brilla come dovrebbe.

Wild Nights with Emily Dickinson (2018)

Con alla base un tentativo neppure troppo celato di dare libero sfogo ad un revanscismo post-femminista piuttosto di moda nella cinematografia odierna, sta tuttavia forse proprio in questa ostentazione forsennata della dimensione omo-erotica a scapito di quella più prettamente culturale-affettiva il maggior limite della pellicola; la quale viene posta dunque sul piano di una ideologizzazione mortificante.

Se il film funziona è grazie al suo cast

Molly Shannon - Susan Ziegler

Se il film (almeno in parte) funziona è solo grazie al suo cast vivace e piacevolmente sfrontato, segnatamente per quanto concerne le protagoniste Molly Shannon e Susan Ziegler. La loro è un’interazione energica e piena di brio, sapendo le due mettere in scena con buona efficacia un ribellismo gustoso e visualmente intrigante.

Purtuttavia, il lavoro di Olnek affonda nel mare di una retorica che ne svilisce gli intenti, oltre che in imprecisioni tecniche e confondimenti narrativi che non ne facilitano di certo la visione.

Mirko Tommasi

Trama

  • Regia: Madeleine Olnek
  • Cast: Molly Shannon , Susan Ziegler , Amy Seimetz , Brett Gelman , Jackie Monahan , Sasha Frolova , Kevin Seal , Dana Melanie , Joel Michaely
  • Genere: Commedia
  • Durata: 84 minuti
  • Produzione: USA, 2018
  • Distribuzione: Cineclub Internazionale
  • Data di uscita: 1 giugno 2022

Wild Nights With Emily Dickinson - poster“Wild Nights with Emily Dickinson” è una commedia romantica del 2018 diretta da Madeleine Olnek.

Wild Nights with Emily Dickinson: la trama

Il film racconta il rapporto sentimental-sessuale fra Emily Dickinson e la moglie di suo fratello Susan Gilbert, parallelamente ai tentativi della famosa scrittrice di far pubblicare le sue poesie.

Trailer

Articoli correlati

Mirko Tommasi

Mirko Tommasi

Classe 1975, storico dello Spettacolo e saggista, collabora abitualmente con il Centro Audiovisivi di Verona. É appassionato di cinema nordamericano e cura una guida online ai film che porta il suo nome.

Condividi