Eco Del Cinema

Mulan (2020)

Trama

  • Regia: Niki Caro
  • Cast: Yifei Liu, Donnie Yen, Jet Li, Li Gong, Jason Scott Lee, Utkarsh Ambudkar, Yoson An, Ron Yuan, Roger Yuan, Xana Tang
  • Genere: Avventura, colore
  • Durata: n/d
  • Produzione: USA, 2020
  • Distribuzione: Walt Disney Pictures
  • Data di uscita: n/d

Mulan poster“Mulan” è l’dattamento in live-action diretto da Niki Caro dell’omonimo film di animazione della Disney del 1998. Fa Mulan, una ragazza cinese, per evitare che il padre invalido venga costretto ad arruolarsi, si traveste da uomo e sceglie di diventare una guerriera al posto suo.

Mulan: arti marziali al femminile

Tratto da un poema epico dell’antica Cina, con il film di animazione “Mulan” del 1998, la Disney finalmente si affrancava dall’ideale di principessa che, negli anni, aveva costruito e consolidato, creando un personaggio femminile forte e combattivo, in grado di affrontare le sue battaglie senza bisogno di essere “salvata” da un uomo.

Niki Caro, la regista e sceneggiatrice neozelandese, subentrata ad Ang Lee, nota per aver diretto “La ragazza delle Balene” e “North Country“, ha dovuto rinunciare alla regia di “Captain Marvel” per potersi dedicare a questo film.

Per evitare di incorrere in polemiche, la Disney ha scelto di affidarsi ad attori cinesi per coprire sia il ruolo della protagonista sia tutti i ruoli principali.

A quanto pare il film non sarà un musical, ma un vero e proprio racconto epico d’azione, avventura ed arti marziali. Un racconto muscolare, quindi, con una forte componente emotiva.

L’idea di realizzare un live action dal classico Dsney è nata nel 2010 senza un seguito. Nel marzo del 2015 è stato annunciato un progetto e solo nel 2017 Niki Caro è stata scelta per dirigere il film, dal budget di oltre 100 milioni di dollari.

Le riprese, partite nell’agosto del 2018 sono terminate a novembre, e sono state effettuate in Nuova Zelanda e Cina.

Trailer

Teaser Trailer italiano

Trailer italiano

[/tab]

Articoli correlati

Condividi