Eco Del Cinema

Carta (2019)

Trama

  • Regia: Dado Martino
  • Cast: Dado Martino, Serena Bilanceri, Daniele Monachella, Silvia Gloriani, Francesco Petit Bon, Edoardo Floris, Beatrice Carboni
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 98 minuti
  • Produzione: Italia, 2019
  • Distribuzione: ZuccheroBianco Distribuzione
  • Data di uscita: 14 febbraio 2019

Carta poster“Carta” è una pellicola voluta e diretta da Dado Martino, che narra la storia di un famoso pittore e scultore sardo, Giuseppe Carta, considerato uno dei più grandi artisti del panorama artistico italiano.

Carta, Nomen Omen: la grandezza dalle piccole realtà

Il titolo del film ha una doppia valenza, è sia il cognome del famoso artista, che caratteristica dell’uomo, semplice e di valore come la carta, che resiste al tempo, ed umile, ma capace di opere straordinarie, come il personaggio stesso.

Carta (2019)

Come nelle parole dello stesso regista “un film dalle molte morali e tante piccole sfumature”.

Giuseppe Carta nasce a Benari, un paesino in provincia di Sassari, nella Sardegna dei primi anni 50. Inizia a lavorare come pastore, ma sogna un futuro da artista. Conosce Enrico, figlio di un industriale, che diventerà suo amico fidato e ama Marta, bambina d’alto borgo sassarese. Tra i due, nonostante la distanza sociale, nasce una bella storia d’amore.

Giuseppe improvvisamente parte per Genova con la famiglia, e qui avrà modo di approfondire l’amore per le arti. Inizia una fitta corrispondenza con Marta, intanto riesce ad affermarsi come pittore, superando ostacoli e gelosie, anche del suo amico Enrico che diventerà il suo nemico più spietato, al punto di dividerlo da Marta.
Arrivato a un bivio, oramai pronto a mollare, Giuseppe conosce Giovanna, che lo aiuterà a farlo conoscere al mondo e ripartire più forte che mai.

Carta, la genesi delle sculture: un paese della trachite rossa

Le riprese sono state girate, quasi totalmente, a Benari, altre a Genova, Bologna, Fontanafredda (Piemonte) ed al “Teatro del silenzio” di Andrea Bocelli.
Il film è prodotto da Cowsheep – Film Production. La storia ha tratto ispirazione da un precedente film di Martino girato a Pietrasanta, dal titolo “8 minuti”, a cui l’artista ha preso parte in un piccolo cameo, rivelandosi così con le sue opere e la sua esistenza avventurosa.
Quale migliore occasione per un regista di trovarsi faccia a faccia con una illustre vita da film?

 

Trailer

Articoli correlati

Condividi