Eco Del Cinema

Papillon (2017)

Trama

  • Regia: Michael Noer
  • Cast: Charlie Hunnam, Rami Malek, Tommy Flanagan, Eve Hewson, Roland Møller, Michael Socha,Brian Vernel, Christopher Fairbank, Nina Senicar, Ian Beattie, Yorick van Wageningen, Demetri Goritsas, Joel Basman
  • Genere:Drammatico, biografico, colore
  • Durata: 133 Minuti
  • Produzione: Serbia, Montenegro, Malta, 2017
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Data di uscita: 27 Giugno 2018

papillon-locParigi anni Trenta, il venticinquenne Henri “Papillon” Charrière (Charlie Hunnam), viene condannato all’ergastolo per un omicidio che non ha commesso. Mandato ai lavori forzati nella peggiore colonia carceraria sull’Isola del Diavolo nella Guyana francese, tenterà di riappropriarsi della libertà perduta, progettando numerose fughe.

Instaurerà un’alleanza con il falsario Louis Dega (Rami Malek), che, in cambio della sua protezione, accetta di finanziare la fuga di Papillon. Tra i due uomini nascerà un profondo e duraturo legame d’amicizia.

Papillon: il remake di un grande classico

“Papillon” diretto da Michael Noer, è un remake dell’omonimo film del 1973, che a sua volta fu un adattamento cinematografico dell’autobiografia di Henri Charrière sulla sua prigionia e le ripetute fughe dalla famigerata colonia penale. Protagonisti di questo remake sono Charlie Hunnam e Rami Malek, che interpretano i ruoli che furono rispettivamente di Steve McQueen e Dustin Hoffman.

La sceneggiatura è stata scritta da Aaron Guzikowski, e Joey McFarland. David Koplan, Ram Bergman, Roger Corbi hanno prodotto il film. La fotografia è stata affidata a Hagen Bogdanski, il montaggio a John Axelrad e Lee Haugen, le musiche sono di David Buckley e infine la scenografia è stata curata da Tom Meyer.

Per il regista danese si tratta del suo secondo film, dopo “Key House Mirror” del 2015. “Papillon” è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival nella sezione Special presentations, ottenendo un ottimo apprezzamento da parte di pubblico e critico. Inoltre le riprese si sono tenute in diverse località della Serbia, Montenegro e Malta.

Trailer

 

 

Articoli correlati

Condividi