Eco Del Cinema

84 Charing Cross Road (1987)

Trama

  • Regia: David Jones
  • Cast: Anne Bancroft, Anthony Hopkins, Judi Dench
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 97 minuti
  • Produzione: Gran Bretagna, 1987
  • Distribuzione: Academy

84 Charing Cross Road - LocandinaDall’omonimo romanzo, Helene Hanff, una squattrinata scrittrice americana che vive a New York, mentre è alla ricerca di alcuni libri scopre una libreria antiquaria di Londra, sita al numero 84 di Charing Cross Road.

Helene inizia così una relazione epistolare che durerà venti anni con Frank Doel, direttore della libreria. I due non si incontreranno mai, ma diventeranno amici condividendo l’amore per i libri, per la letteratura e per la lettura.

84 Charing Cross Road: la vera storia d’amore epistolare tra Helen Hanff e Frank Doel

“84 Charing Cross Road” è diretto da David Jones e vede come protagonisti principali Anne Bancroft (“The Elephant Man”, “Mr. Jones”, “A casa per le vacanze”, “Soldato Jane”, “Tentazioni d’amore”) e Anthony Hopkins (“Il silenzio degli innocenti”, “Quel che resta del giorno”, “Gli intrighi del potere – Nixon”, “Amistad”), rispettivamente nei ruoli di Helen Hanff e Frank Doel. Le due interpretazioni sono state fortemente apprezzate dalla critica internazionale, tanto che la Bancroft ha ricevuto il premio BAFTA nel 1988 per Miglior attrice ed Anthony Hopkins è stato premiato al Festival internazionale del cinema di Mosca nel 1987.

La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo “84, Charing Cross Road” di Helen Hanff, pubblicato nel 1970. Il libro arrivò ad un pubblico consistente immediatamente dopo la pubblicazione, ma il vero successo arrivò grazie alla trasposizione cinematografica. La storia vera del rapporto epistolare tra i due appassionò moltissimi britannici (e non) sia per l’amore platonico tra i due, sia per i riferimenti culturali presenti nel testo. Molto spesso, infatti, Helen e Frank, si trovavano a parlare di poesia e letteratura (Jon Donne, Catullo e Virginia Woolf sono largamente citati), di arte e anche della storia contemporanea di Londra (come ad esempio l’incoronazione di Elisabetta II).

Articoli correlati

Condividi