48 ore (1982)

  • Titolo originale: 48 Hrs.
  • Regia: Walter Hill
  • Cast: Nick Nolte, Eddie Murphy, James Remar
  • Genere: Poliziesco, colore
  • Durata: 97 minuti
  • Produzione: USA , 1982
  • Distribuzione: CIC.
  • Data di uscita:

48-oreLa storia di "48 ore" comincia con l'evasione di un pericoloso detenuto, Albert Ganz, riuscendo nell'impresa grazie all'aiuto di Billy Bear, il suo fedele scagnozzo indiano. Dopo questa azione, valsa la vita di due poliziotto, si recano a San Francisco per recuperare la refurtiva di un vecchio colpo.

Un poliziotto scontroso, cinico e arrogante, Jack Cates, insieme ai suoi colleghi si ritrovano davanti al criminale evaso, ma tutto si rivolterà in una sparatoria durante la quale il poliziotto perde la sua arma e restano uccisi i suoi due colleghi.

Desideroso di prendere a tutti i costi l'ex detenuto Albert, Jake va a visitare l'unico  appartenente alla banda ancora in vita, anche se in prigione, Reggie Hammond e che ha un conto in sospeso proprio con i suoi ex "soci".

L'agente Cates riesce, così, a fargli ottenere il rilascio per 48 ore durante le quali cercheranno di ritrovare ed arrestare i due fuggitivi.

48 ore: il film che fece conoscere Eddy Murphy

"48 ore", diretto da Walter Hillm  è il re indiscusso di tutti i più famosi polizieschi action degli anni '80; ma anche quello che ha ufficialmente battezzato il connubio ormai classico della coppia bianco/nero, dove spesso ci si imbatte in situazioni adrenaliniche, battute ironiche, ciniche, a volte sarcastiche.

Fu proprio questo lungometraggio a lanciare la carriera cinematografica del famosissimo Eddie Murphy. dal prestare la voce al dolcissimo asino di "Shrek", Ciuchino e essere l'Alan Arkin di "Little Miss Sunshine" che gli vale la prima vittoria del Golden Globe, dopo ben quattro nomination, Eddy Murphy ha l'onore di avere, anche lui, la stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *