Eco Del Cinema

30 giorni di buio (2008)

Trama

  • Titolo originale: 30 Days Of Night
  • Regia: David Slade
  • Cast: Hartnett, Melissa George, Danny Huston, Ben Foster, Mark Boone Junior
  • Genere: Horror, colore
  • Durata:113 minuti
  • Produzione: Nuova Zelanda, Usa, 2007
  • Distribuzione: Medusa
  • Data di uscita: 8 Febbraio 2008

30-giorni-di-buio“30 giorni al buio” è ambientato in Alaska dove gli abitanti sono costretti a partire per il lungo periodo di buio (come il titolo stesso suggerisce). Ad approfittare di questo però c’è uno straniero che compie vari sabotaggi, come bruciare molti telefoni satellitari, manomettere l’elicottero e l’abbattimento di ogni cane da slitta.

Ad occuparsi di tali eventi  sono lo sceriffo Eben Oleson ed il suo vice Billy Kitka, ma a sorprenderli sarà un gruppo di vampiri che attaccherà gli abitanti della città decimandoli. Riusciranno a non attirare l’attenzione dei mostri della notte?

30 giorni di buio: una produzione contesa

La pellicola diretta David Slade e con protagonisti Josh Hartnett e Melissa George, “30 giorni di buio” è tratta dall’omonima serie a fumetti di Steve Niles e Ben Templesmith.

Il fumetto di Steve Niles è stato molto richiesto per svariato tempo da case di produzione per poter realizzare un adattamento, ma alla fine a prendersi i diritti è stata la Columbia Pictures che non ha esitato ad affidare la produzione a Sam Raimi e Robert G. Tapert. Solo nel settembre del 2005 la scelta della direzione cade su David Slade, già conosciuto con “Hard Candy” dello stesso anno, mentre la sceneggiatura è merito di Brian Nelson, che aveva già lavorato con Slade, e a Stuart Beattie (“Collateral” e “La maledizione della prima luna”).

Segue poi la scelta dell’eccellente cast per una pellicola girata agli Henderson Valley Studios di Auckland e si può dare il via alla produzione solo nel settembre del 2006 per concludersi nel febbraio 2007. Ma prima dell’uscita del film nelle sale cinematografiche statunitensi, è stato girato un prequel dal titolo “30 Days of Night: Blood Trails” con una durata di 30 minuti e diretto da Victor Garcia.

Per una realizzazione FEARnet, il film è stato distribuito esclusivamente su internet, ed è prevede la narrazione di due giorni prima degli avvenimenti di “30 giorni di buio”, dove vi è un susseguirsi delle vicende di George, informatore che lavora per Judith, da New Orleans a Barrow.

Trailer

Articoli correlati

Condividi