VALENTINA CERVI - BIOGRAFIA

   | News Produzioni | Visto in TV | Schede Film | Archivio Recensioni | Archivio Biografie Network www.eagenews.it
  Home | Buon Compleanno | Stasera in TV | Nati a Maggio | Trailer Cinema |  Rss Email | ecodelcinema di Eco del Cinema
Film in uscita
Recensioni film al cinema
Box Office cinema
Ritratti-Biografie cinema
Festival cinematografici
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata
 

Valentina Cervi - Biografia

Figlia d'arte inizialmente restia ad entrare nel mondo cinematografico, si appassiona col tempo grazie all'approfondimento delle pellicole del nonno

(Roma, 13 aprile 1976)

Valentina Cervi nasce in una famiglia radicata nel mondo dell’arte e dello spettacolo, figlia del regista e produttore cinematografico Tonino Cervi è la nipote dell’indimenticabile Gino Cervi, ovvero il “Peppone” dei film con Don Camillo.

Sin da piccola segue il papà sui set, ma non si convince subito a voler fare l’attrice, piuttosto prende l’esperienza come un lavoro estivo da cui trarre profitto. Ma, grazie all’approfondimento delle pellicole del nonno e lo studio del metodo Stanislavskij, si appassiona alla settima arte e decide di farne il suo lavoro.

È del 1986 il suo debutto televisivo con il film “Portami la luna” di Carlo Cotti, per poi approdare sul grande schermo con la pellicola di Francesca Archibugi “Mignon è partita” (1988), ritratto di una dolce adolescenza e delle problematiche familiari.

Successivamente è parte del cast della prima opera di Cristiano Bortone “Oasi” (1994), per poi recitare nell’internazionale “Ritratto di Signora” (1996) di Jane Campion, in cui Valentina lavora affianco agli hollywoodiani Nicole Kidman e John Malkovich. La carriera della giovane attrice prosegue con i film: “Artemisia - Passione estrema” (1997) di Agnès Merlet, sulla vita e le passioni della nota artista pisana, “Figli di Annibale” (1998) di Davide Ferrario, con Silvio Orlando e Diego Abatantuono e “Branchie” (1999) di Francesco Ranieri Martinotti, tratto dall’omonimo romanzo di Nicolò Ammaniti. Nello stesso anno viene scelta da Pupi Avati per il suo “La vita degli angeli”, e il regista Francis Ford Coppola la dirige in uno spot del caffè Illy che omaggia Federico Fellini.

Il 1999 è anche l’anno delle sue esperienza estere con le pellicole: “Rien sur Robert” di Pascal Bonitzer; “Five Seconds to Spare” di Tom Connolly ; per poi proseguire con il film tv “James Dean” (2001) di Mark Rydell, con il bellissimo James Franco, e “Hotel” (2001) di Tom Connolly. È la terribile Teresa nel film di Sergio Rubini del 2002 “L’anima gemella”, e fa parte del gruppo di amici che si riunisce in vecchio casale nel film nostalgico “Passato Prossimo” (2003) di Maria Sole Tognazzi, con Claudio Santamaria, Gianmarco Tognazzi, Paola Cortellesi e Pierfrancesco Favino. L’attrice romana si guadagna per questa interpretazione il premio come Migliore attrice al Sulmonacinema Film Festival del 2003.

Valentina Cervi è caratterizzata da uno sguardo obliquo ed intenso, e da un viso acqua e sapone, riesce ad interpretare ruoli forti e molto drammatici, che richiedono una profonda introspezione, ma anche ragazze con la voglia di divertirsi come nel film di Luca Guadagnino “Mundo Civilizado” (2003), con Libero de Rienzo e Carlo Gioé. Sempre nel 2003 il regista Peter Greenaway la sceglie per “The Tulse Luper Suitcases: Antwerp”, film ad episodi a cui fanno seguito: “Le valigie di Tulse Luper - La storia di Moab” (2003); “The Tulse Luper Suitcases, Part 3: From Sark to the Finish” (2003) e “The Tulse Luper Suitcases, Part 2: Vaux to the Sea” (2004). Si fa notare per il suo ruolo di madre negligente e moglie assente, ma ossessionata, nella pellicola “Provincia meccanica” (2005) di Stefano Mordini , con Stefano Accorsi. Affianca di nuovo Claudio Santamaria nel film denuncia sulla malavita italiana “Fine pena mai” (2007) di Davide Barletti e Lorenzo Conte, per essere diretta ancora da Peter Greenaway in “Ripopolare la Reggia” (2007). Successivamente lavora a: “Il resto della notte” (2008) di Francesco Munzi e “Tigri di carta” (2008), regia di Dario Cioni.

La grande occasione di partecipare ad un film importante ed internazionale le viene data ancora una volta quando Spike Lee decide di girare in Italia “Miracolo a Sant'Anna” (2008), che racconta l'eccidio di Sant'Anna di Stazzema nell'agosto del '44, in cui la nostrana Valentina ha il ruolo di Renata. Ultimamente la Cervi ha partecipato al film “Sleepless” (2009) di Maddalena De Panfilis.

Sonia Serafini

Condividi


Pagine correlate ritratti


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Valentina Cervi - Biografia '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema ritratti Articolo Valentina Cervi

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    I due soliti idioti
    Cast: Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli- Genere: Commedia – Produzione: Italia 2012 – Distribuzione: Medusa – Data di uscita mercoledì 31 ottobre 2012...

Per la Pubblicità internet su questo network

Valentina Cervi - Filmografia

Altre pagine
sugli argomenti




ecodelcinema

Archivio Recensioni

Archivio Biografie

Schede Film

Buon Compleanno Vip

Distribuzioni

Produzioni

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Focus 27/10/2012
I due soliti idioti

27/10/2012
Skyfall

20/10/2012
Gladiatori di Roma

20/10/2012
Frankenweenie

13/10/2012
Le Belve

Newsletter

 Network News
25/05/2012
Eclittica

25/05/2012
curva di trasformazione


 

 


  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network