Tiro libero

  • Regia: Alessandro Valori
  • Cast: Simone Riccioni, Maria Chiara Centorami, Jacopo Barzaghi, Nancy BrilliAntonio Catania, Biagio Izzo, Paolo Conticini, Marianna Di Martino
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 93 minuti
  • Produzione: Italia, 2017
  • Distribuzione:  Rainbow e Linfa Crowd 2.0
  • Data di uscita: 21 settembre 2017

Tiro libero poster"Tiro libero" segue le vicende di Dario, un ragazzo di 25 anni, bello e ammirato da tutti. Leader della sua squadra di basket, Dario è pieno di fan e di ragazze innamorate di lui, una condizione che l’ha portato a essere arrogante e spocchioso, non immaginando il tipo di prova che la vita aveva in serbo per lui. Durante una partita di basket, il giovane cade improvvisamente: gli viene diagnosticata la distrofia muscolare.

La malattia gli cambierà l’esistenza e lo porterà a chiudersi in se stesso, rompendo i rapporti con famigliari e amici. Sconforto e rancore gli faranno compagnia. Alla sua già grave situazione, si aggiunge la condanna, per aver insultato una ragazza che gli aveva sfiorato il suv, a svolgere un’attività sociale presso un centro di riabilitazione per disabili: fare da allenatore a una squadra di giocatori in carrozzina.

Nel centro di riabilitazione Dario incontra Isabella, una volontaria con la quale all'inizio si scontra, per poi rimanerne attratto. Sarà Isabella a fargli cambiare idea sulla vita.

Tiro libero: un film sul senso del cambiamento, del coraggio e della solidarietà

Alessandro Valori, dopo “Come saltano i pesci”, torna alla regia con “Tiro libero”, una profonda, ma allo stesso tempo leggera, riflessione sul cambiamento, attraverso il punto di vista di un giovane ragazzo la cui vita perfetta cade a pezzi in seguito a un grave incidente.

"Tiro libero" è anche la storia d’amore tra due coetanei - Dario e Isabella - molto diversi tra loro, che avranno, proprio in virtù della loro diversità, l’opportunità di vedere il mondo con occhi nuovi.

 

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *