Eco Del Cinema

This Beautiful Fantastic

Recensione

This Beautiful Fantastic – Recensione: un piccolo mondo incantato

This Beautiful Fantastic Jessica Brown Findlay

L’attrice britannica Jessica Brown Findlay è la dolce Bella in una scena del film

Una commedia tenera, curata nei minimi dettagli, avvolta in una dolce atmosfera colorata dai toni soffusi che, sin dalla prima scena, trasporta lo spettatore nello strano mondo di una ragazza davvero originale che non si può fare a meno di prendere a cuore. “This Beautiful Fantastic” è un viaggio di crescita della protagonista, Bella Brown, una giovane insicura e piena di ossessioni che, a causa del suo passato difficile, è abituata a rinchiudersi nella solitudine della sua ordinaria realtà. Le sue paure sono l’ostacolo maggiore alla sua innata fantasia e, soprattutto, alla realizzazione dei suoi sogni. Grazie al legame che costruisce con il suo vicino di casa, Alfie Stephenson, un anziano apparentemente burbero e insensibile, Bella riesce ad aprirsi finalmente alla vita e a sbocciare come un bellissimo fiore.

Nel film il giardino costituisce uno dei motivi principali della narrazione: non è semplicemente un’ambientazione costante ma può essere considerato un vero essere vivente e pulsante che si evolve insieme a Bella, come fosse una parte della sua anima: si sveglia, prende forma, soffre, esplode di vita e diventa più forte in un continuo mutamento.

“This Beautiful Fantastic” potrebbe essere considerato da molti una sorta di versione inglese de “Il favoloso mondo di Amelie” ma, nonostante alcuni riferimenti comuni, la storia raccontata dal regista Simon Aboud riesce ad acquistare una sua identità con una trama semplice ma piacevole, una fiaba ambientata ai nostri giorni che, però, non scade mai in noiosi sentimentalismi.

This Beautiful Fantastic: l’amore per i dettagli

This Beautiful Fantastic scena pioggia

Tom Wilkinson e Jessica Brown Findlay in una scena di “This Beautiful Fantastic”

L’attrice britannica Jessica Brown Findlay, una delicata bellezza dagli occhi blu, interpreta con molta pacatezza un ruolo certamente particolare, riuscendo ad amalgamarsi con una colonna portante del cinema inglese e internazionale, il grande Tom Wilkinson: i due riescono a mettere in scena un poetico legame che va oltre i confini dell’amicizia, un amore puro fatto di rispetto, empatia che restituirà a entrambi la gioia per la vita.

Si vede bene come il director di “This Beatutiful Fantastic” non lasci nulla al caso e la premura verso le piccole cose è certamente da apprezzare perché rende la pellicola un piccola creatura nutrita con amore: gli oggetti, i gesti dei personaggi, i costumi, la luce e le inquadrature entrano a far parte di quel grande percorso di formazione che investe Bella e, in misura minore, anche Alfie.

Anche la storia d’amore vera e propria è trattata dal regista in maniera non convenzionale, evitando le solite banalità delle romatic comedy, anche se il finale è abbastanza prevedibile. Convincenti anche Andrew Scott (Vernon) e Jeremy Irvine (Billy) che vestono i panni di due personaggi certamente singolari ma che risultano in tutto e per tutto armonici con la linea seguita dalla commedia. “This Beautiful Fantastic” è un lavoro che unisce dolcezza, ironia ed elementi onirici, fiabeschi: un prodotto molto leggero, accessibile a tutti ma caratterizzato da un’accurata e profonda ricerca che non sfugge all’occhio.

Ludovica Attenni

Trama

  • Regia: Simon Aboud
  • Cast: Jessica Brown Findlay, Andrew Scott, Tom Wilkinson, Sheila Hancock, Eileen Davies, Jeremy Irvine, Anna Chancellor
  • Genere: Commedia, Colore
  • Durata: 100 minuti
  • Produzione: Gran Bretagna, 2016
  • Distribuzione: Ambi Media Italia
  • Data di uscita: 11 maggio 2017

This Beautiful Fantastic film“This Beautiful Fantastic” è una magica fiaba raccontata in chiave moderna, la storia di un’amicizia inusuale vista attraverso la metafora di uno splendido giardino e della cura delle sue verdeggianti meraviglie, dove a fiorire, in ogni sua forma, è soprattutto l’amore.

Diretta da Simon Aboud – regista anche di “Comes a Britgh Day” – la delicata ed emozionante commedia è uno di quei rari racconti pervasi da una ‘anima bella’, che riescono a sbocciare come un vero gioiello cinematografico.

La storia, per adulti, è una colorata vicenda che ruota attorno all’amicizia nata tra una giovane ed eccentrica scrittrice di libri per bambini ed un vedovo irascibile che s’incontrano in un bellissimo giardino nel cuore di Londra.

Bella Brown (Jessica Brown Findlay) non è però una donna dalla vita facile. Abbandonata da bambina, afflitta da un disordine ossessivo-compulsivo, una paralizzante paura per piante e animali ed un terribile datore di lavoro, non impediranno a Bella di continuare a combattere per raggiungere il suo sogno di scrivere per i bambini. Quando è costretta dal padrone di casa a prendersi cura del suo giardino trascurato, pena lo sfratto, la vita della protagonista cambia drasticamente; soprattutto grazie all’incontro con Alfie Stephenson (Tom Wilkinson), il burbero, disamorato, vecchio uomo ricco, che abita alla porta accanto e che sembra avere uno spiccato pollice verde.

This Beautiful Fantastic: uno staff d’eccezione

Con la regia di Simon Aboud, prodotto da AMBI Media Group di Andrea Iervolino e Monika Bacardi insieme con la Ipso Facto Production di Christine Alderson, il film “This Beautiful Fantastic” ha già incantato il pubblico al Monte-Carlo Film Festival de la Comédie.

Tra gli interpreti, Jessica Brown Findlay, star della serie TV “Downton Abbey”, affiancata dal candidato all’Oscar Tom Wilkinson, famoso per pellicole come “Michael Clayton”, “In the Bedroom”, “Full Monty” e il memorabile “Batman Begins”; Jeremy Irvine, noto anche per “War Horse”, e, infine, Andrew Scott, che ha recitato in “Salvate il soldato Ryan”.

Trailer

Articoli correlati

Condividi