Eco Del Cinema

Su Re – Recensione

Il Cristo fatto uomo di Giovanni Columbu

Regia: Giovanni Columbu – Cast: Fiorenzo Mattu, Pietrina Menneas, Tonino Murgia, Paolo Pillonca, Antonio Forma – Genere: Religioso, colore, 80 minuti – Produzione: Italia, 2012 – Distribuzione: Sacher – Data di uscita: 21 marzo 2013.

su-re“Il Re”, il Cristo sardo di Giovanni Columbo si presenta da subito pervaso da un’atmosfera cupa, scura, e da una luce che sembra quella del crepuscolo. Quella luce particolare che fa staccare le figure dal fondo e le rende come ombre che hanno ancora il loro corpo.

Tratto dai sinottici, la pellicola si basa su un quinto vangelo. Dall’inizio la sua particolarità risiede anche nella lingua: i personaggi parlano in sardo mentre scorrono i sottotitoli in italiano. All’inizio la comprensione non è facile, ma a mano a mano lo diventa, in una cornice di brulla e sparuta natura.

Il film racconta e mostra i fatti come in un sogno in cui quasi nulla procede con semplice linearità e ricorda il rituale collettivo della messa cristiana.

Sicuramente come punto di riferimento immediato ci viene in mente “Il Vangelo secondo Matteo” di Pasolini, ma non solo, infatti la pittura, e in particolare quella di Caravaggio è l’altra grande protagonista del film.

I personaggi sono tutti intensi e magnifici nelle loro espressioni corrugate e accigliate. È Fiorenzo Mattu ad avere la parte di Cristo e non è esattamente il Cristo che ritroviamo nella storia del cinema o della tv finora nota. È basso, scuro e ricoperto di peli: molto mediterraneo, effettivamente “fatto uomo” nella cornice di un’isola selvaggia e spartana.

Sia Dio che la Madonna sono due esseri umani come tanti altri, non c’è niente di divino in loro. Una prospettiva e un punto di vista decisamente dal basso che rende il mito qualcosa di estremamente concreto, non solo nella passione, ma anche nell’aspetto.

Un film toccante e una vera e propria eccezione del cinema sacro: tutto si svolge davanti agli occhi dello spettatore, niente è nascosto o inspiegabile.

Paola Rulli

Articoli correlati

Condividi