ROSARIO DAWSON - BIOGRAFIA
 domenica 26 ottobre 14 - 03:46

  Home Page |
Email






Ricerca personalizzata

Rosario Dawson - Biografia

Rosario Dawson, la dark lady “a prova di morte”

(New York City, 9 Maggio 1979)

Rosario Dawson nasce a New York il 9 Maggio del 1979, figlia del costruttore edile Greg Dawson (di origini irlandesi e native americane) e della cantante Isabel (di origini portoricane e afroamericane)e inoltre nipote del famoso fumettista Gus Vasquez. Insieme al fratellino Clay e i genitori trascorre la sua infanzia a Manhattan nel Lower East Side, dove frequenta la scuola appassionandosi alla biologia marina.

Nel 1995 è notata dal regista talent scout Larry Clark che le propone una piccola parte nel cult-movie “Kids” (1995) seguito subito da “Girls Night Out” (1997). Nel 1998 Spike Lee, ammaliato dal suo particolare fascino, la pone al fianco di Denzel Washington in “He Got Game – Egli ha Vinto”, dandole la possibilità di debuttare sul grande schermo.

Nel 1999 registra un'introduzione alla ristampa dell'album di Prince nella quale commenta lo stato del mondo in quell'anno. Nello stesso periodo appare nel video della canzone “Out of Control” dei The Chemical Brothers e registra un’introduzione ed un epilogo per la canzone "She lives in my lap" degli Outkast.

Comincia a studiare recitazione al Lee Strasberg Theatre and Film Institute e recita in diversi film tra cui “Strade laterali” (1998) di Tony Gerber; “Una Voce per Gridare” (1999) di Craig Bolotin; “Pazzo di te” (2000) di Kris Isacsson; “King of the Jungle” (2000) di Seth Zvi Rosenfeld; “Josie and the Pussycts” (2001) di Harry Elfont; “I marciapiedi di New York” (2001) di Edward Burns; “Trigger Happy” (2001) di Julian West; “Chelsea Walls” (2001) di Ethan Hawke e “Love in the Time of Money” (2002) di Peter Mattei.

Il successo arriva nel 2002 grazie a Spike Lee che la dirige ancora una volta nel drammatico “La 25ma ora” in cui recita con Edward Norton. Nello stesso anno gira altri quattro film: “Ash Wednesday” di Edward Burns; “Soldifacili.com” di Mick Jackson; “Men in Black II” di Barry Sonnenfeld, dove incontra l’amico Will Smith e “Pluto Nash” di Ron Underwood. Nel 2003 invece è impegnata sul set di “This Girl’s Life” di Ash; “L’inventore di favole” di Billy Ray e“Il tesoro dell’Amazzonia” di Peter Berg.

Diventa così nel giro di pochi anni un’attrice molto apprezzata per il suo innato talento e per la naturalezza davanti alla macchina da presa infatti è chiamata dai migliori registi del mondo tra cui Oliver Stone, che le propone la parte della sensuale moglie di Alessandro Magno, Roxane, in “Alexander” (2004) che richiama le storiche gesta di questo illustre personaggio, interpretato da uno strepitosoColin Farrell. Durante questo periodo frequenta l’ex star del telefilm “Sexy and the City” Jason Lewis con cui rompe poi nel 2006 per legarsi a un altro attore dello stesso telefilm, Andrea Boccaletti. Seguono: “This Revolution” (2005) di Stephen Marshall e “Getting Up: Contents Under Pressure” (2005) di Antoine Charreyron.

Hanno invece moltissimo successo: “Sin city” (2005) di Robert Rodriguez e Frank Miller e “La casa del Diavolo” (2005) di Rob Zombie. Decisaa sperimentare sempre ogni genere cinematografico la si ritrova in “Little Black Dress” (2005) di Talia Lugacy; “Rent” (2005) di Chris Columbus; “Clerks II” (2006) di Kevin Smith e “Guida per riconoscere i tuoi santi” (2006) di Dito Montiel. Nel 2006 realizza insieme a David Atchison il comic book ”Occult Crimes Taskforce” e fonda la casa do produzione Trybe. Contemporaneamente anche Robert Rodriguez e Quentin Tarantino sono colpiti in maniera impressionante dalla sua bellezza esplosiva e dalla sua bravura infatti ha subito una parte in “Grindhouse – A prova di morte” (2007).

Seguono: “ Extrema – Al limite della vendetta” (2007) ancora di Talia Lugacy; “Killshot” (2008) di John Madden; “Explicit Ills” (2008) di Mark Webber e “Eagle Eye” (2008) di D.J. Caruso, in cui è particolarmente apprezzata. Alla fine del 2008 è diretta dal regista italiano Gabriele Muccino, al fianco di Will Smith nel toccante “Sette Anime”, in cui il protagonista Tim Thomas dopo essere stato causa di un dramma che ha coinvolto sette persone (fra cui la moglie) decide di compiere un cammino di redenzione che cambierà per sempre la vita a sette sconosciuti: ma prima di entrare nella loro esistenza con il dono più grande, la vita, vuole verificare, osservandoli, se meritino davvero il suo sacrificio. Il successo è pazzesco anche se si sollevano molte critiche.

Per il 2009 inoltre sono in uscita i film “Poor Things” di Scott Marshall, il film d’animazione fumettistico “Wonder Woman” di Lauren Montgomery in cui presta la voce al personaggio Artemis e “The Haunted World of El Superbeasto” di Mr. Lawrence e Rob Zombie. Nel 2010 è tornata al cinema diretta da Chris Columbus in "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: il ladro di fulmini", in cui interpretava la bella moglie del dio degli Inferi. Sempre nello stesso anno, la star recita in un adrenalinico action movie, tratto da una storia vera, “Unstoppable - Fuori controllo” di Tony Scott, insieme a Denzel Washington. Rosario, senza un attimo di tregua, nel 2011, affianca Matt Damon in “Il signore dello zoo”, per la regia di Frank Coraci. Insieme ai coniugi Tatum poi, è nel cast della commedia corale “10 Years” di Jamie Linden.

Nel 2012, Rosario Dawson recita in una sola pellicola: “Fire with Fire” del regista David Barrett, un thriller con Bruce Willis e Josh Duhamel. Nel 2013 invece, Danny Boyle la dirige in “In trance”, dove l’attrice interpreta Mary, una delle protagoniste.

Nel 2014 prende parte a "Cesar Chavez" di Diego Lunan e torna a lavorare con Robert Rodríguez e Frank Miller per il sequel del cult "Sin City", dal titolo "Sin City - Una donna per cui uccidere".

Giusy Del Salvatore



Ultimi aggiornamenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Rosario Dawson - Biografia '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

 


Rosario Dawson - Filmografia




News Produzioni

Notizie

Gossip

Conferenze Stampa

Festival

Premi

Prossimamente al cinema

Serie tv

Approfondimenti

New Trailer e Clip

Filmografia

Colonne Sonore

Storia del cinema e Cult

Produzioni

Distribuzioni

Buon Compleanno Vip

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Compleanni vip

Cinema e pubblicità


 
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009

www.ecodelcinema.com di Eco del Cinema - email redazione@ecodelcinema.com -