Ecodelcinema

Red Sparrow

  • Regia: Francis Lawrence
  • Cast: Jennifer Lawrence, Joel Edgerton, Jeremy Irons, Matthias Schoenaerts, Sergei Polunin, Mary-Louise Parker, Joely Richardson, Charlotte Rampling, Ciarán Hinds, Thekla Reuten, Douglas Hodge
  • Genere: Spionaggio, colore
  • Produzione: USA 2017
  • Distribuzione: 20th Century Fox
  • Data di Uscita: 9 novembre 2017

"Red Sparrow", per la regia di Francis Lawrence, più che noto al grande pubblico per aver diretto successi cinematografici quali la trilogia di "Hunger Games", è un'intricata storia di spionaggio i cui diritti sono stati acquisiti dalla Fox per una cifra davvero esorbitante.

Adattamento del romanzo scritto da Jason Matthews, ex agente della CIA, narra la storia di Dominika Egorova, interpretata dalla splendida Jennifer Lawrence – che ha raggiunto la fama internazionale dopo aver interpretato Mystica nella saga degli "X-Men" (2011-2016) e per il ruolo di Katniss Everdeen (2012-2015) nella trilogia di "Hunger Games" – un agente segreto che cerca di sopravvivere nella bellicosa Intelligence Russa post-sovietica. Contro la sua volontà, diventa uno 'sparrow', addestrato alla sottile arte della seduzione e mandata ad operare contro Nathaniel Nash, agente della CIA al suo primo incarico, che ha tra le mani la talpa Russa più pericolosa dell'Agenzia.

Come nella più classica delle tradizioni del genere, i due protagonisti sono costretti a scontrarsi in un'atmosfera vibrante d'inganni e astuzia, all'interno di un giro d'affari internazionale. Il tutto, però, è incrinato quando scatta tra loro l'immancabile scintilla dell'attrazione sessuale, che metterà in pericolo le carriere di entrambi  e la sicurezza della preziosissima spia americana ubicata a Mosca.

Red Sparrow: Dominika e la sua sete di vendetta

Meditando vendetta contro i suoi padroni senz'anima, che la costringono ad una vita pericolosa e sul filo del rasoio, la protagonista Dominika Egorova è imprigionata in una doppia esistenza. Dopo essere stata reclutata dalla CIA per scovare un traditore di alto livello nascosto nella città di Washington e aver dato la caccia ad un agente russo sepolto nelle profondità dell'esercito americano, contro ogni aspettativa, Dominika tornerà finalmente a Mosca nei panni di una spia di nuova generazione, con un nuovo incarico all'interno dell'Intelligence sotto il controllo di Vladimir Putin.