Gli eroi del Natale

Gli eroi del Natale - Recensione: un divertente racconto natalizio

gli eroi del natale

"Gli eroi del Natale" (titolo originale: "The Star") è il nuovo film dello studio d'animazione Sony, lo stesso che ha realizzato film della serie "Hotel Transylvania". La storia è una delle più antiche e famose del mondo ("La più grande storia mai raccontata" citando un film del 1965), la natività di Gesù, presentandocela però attraverso una prospettiva tutta nuova: quella degli animali del presepe. Dunque il bue e l’asinello, i cammelli, le pecore e tutti gli altri animali, spesso messi in secondo piano rispetto alla Sacra Famiglia, diventano in questo lungometraggio i veri protagonisti e, come afferma il titolo, i veri eroi che si celano dietro la nascita del Messia.

Il protagonista vero e proprio è Boaz, per gli amici Bo, un asino che, da anni legato a una macina, sogna insieme alla sua amica colomba Dave, di liberarsi e di unirsi al corteo regale che spesso attraversa la sua piccola cittadina della Galilea. Una volta riuscitoci però si imbatte in Maria, la vergine annunciata dal Signore, che lo prende con sé come animale da compagnia. Bo non sa che questo incontro è destinato a cambiargli la vita e che il suo ruolo nel “corteo regale” è molto più importante di quanto avesse creduto. Intanto i tre Re Magi stanno arrivando in città…

"Gli eroi del Natale": un taglio originale su una storia tradizionale

Gli eroi del Natale still

Con “Gli eroi del natale” non pensate certo di trovarvi di fronte a un maturo esempio di film d’animazione in stile Pixar, e nemmeno al sofisticato blockbuster musicale dei film Disney. È però una pellicola che, nella sua modestia e nel suo essere palesemente rivolta a un pubblico più piccolo, raggiunge ampiamente il suo risultato: raccontare in modo divertente e originale la storia della natività di Gesù ai più giovani, riuscendo talvolta ad avvincere anche il pubblico più grande.

Lo stile delle animazioni non è molto elaborato ma fa il suo dovere (si segnala la fluidità della bella sequenza iniziale), e la struttura della trama e dei personaggi è chiaramente simile a altri film d’animazione del passato. “Gli eroi del Natale” tuttavia, nel suo piccolo, riesce a presentarci un taglio inedito su una delle storia più sfruttate e conosciute della storia del cinema e della cultura occidentale in generale, cosa assolutamente da non sottovalutare. Anche se per un pubblico più smaliziato potranno somigliare ad altri già visti in molti altri film d’animazione, i personaggi conquistano con la loro simpatia. A lasciare il segno soprattutto sono Dave, la colomba chiacchierona, e Felix, il buffo cammello dei Re Magi, ma anche il tenace protagonista Boaz e l'eccentrica pecorella Ruth.

Gag divertenti e canzoni accompagnano tutto il film, e il racconto procede in maniera coinvolgente, in quello che è una sorta di road movie, un viaggio di formazione per i nostri piccoli amici, alle prese con qualcosa di molto più grande di loro.

Istruttivo per i bambini e divertente per gli adulti, "Gli eroi del Natale" fa il suo dovere, scaldando il cuore e riportando un po’ di spirito festivo ai suoi spettatori. E scusate se è poco!

Nicolò Piccioni

28/11/2017

  • Titolo originale: The Star
  • Regia: Timothy Reckart
  • Genere: Animazione, colore
  • Durata: 86 minuti
  • Produzione: USA, 2017
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: 30 Novembre 2017

Gli eroi del Natale locandina ita"Gli eroi del Natale" è un film d'animazione, in computer grafica, diretto da Timothy Reckart.

Un piccolo ma coraggioso asino di nome Bo desidera ardentemente una vita al di là della sua routine quotidiana al mulino del villaggio. Un giorno trova finalmente il coraggio di ribellarsi e correre verso l'avventura dei suoi sogni.

Durante il suo viaggio, il piccolo Bo fa amicizia con Ruth, un'amabile pecorella che ha perduto il suo gregge, e Dave, una colomba dalle aspirazioni molto elevate. Insieme a degli spiritosi cammelli e ad alcuni animali a dir poco eccentrici, Bo ed i suoi nuovi amici si ritrovano a seguire la scia di una stella luminosa, diventando inavvertitamente gli eroi della più grande storia mai raccontata: quella della Natività.

Gli eroi del Natale - note di produzione

Nel settembre 2014 è stato annunciato che DeVon Franklin avrebbe prodotto con la propria compagnia di produzione, la Franklin Entertainment, ed in collaborazione con la Sony Pictures Animation, un film animato di stampo cristiano sulla storia della Natività.

Nell'aprile dell'anno successivo è stato annunciato che Timothy Reckart avrebbe debuttato nel genere d'animazione proprio con "Gli eroi del Natale", il cui titolo provvisorio era ancora "The Lamb" e la cui data di uscita era inizialmente prevista per l'8 Dicembre 2017.

Reckart ha dichiarato in merito:

"Non riesco ad immaginare un progetto più entusiasmante per il mio esordio nei film d'animazione. La storia è intensa e commovente, i personaggi hanno dei desideri forti e profondi, lo sfondo bucolico è fantastico ed è un film che può rendere davvero soltanto con l'animazione."

Alcuni dei volti noti che prestano la voce ai nostri amici animali sono: Steven Yeun ("The Walking Dead"), Kelly Clarkson, Gina Rodriguez ("Jane the Virgin"), Zachary Levi ("Chuck") e Oprah Winfrey.

 

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *