Canaletto a Venezia

  • Genere: Biografico, Evento, Colore
  • Durata:  127 minuti
  • Produzione: Italia, Gran Bretagna,
  • Distribuzione: Nexo Digital
  • Data di uscita: 27 novembre 2017

Canaletto a Venezia poster

Nexo Digital porta sul grande schermo eventi musicali e non solo: per la stagione 2017-2018 si adopera per "La grande arte al cinema", un evento incredibile per tutti gli amanti dell'arte – con focus sui grandi nomi europei. Il 27-28-29 novembre è la volta del film-evento "Canaletto a Venezia", dopo "Hokusai" a settembre e Bosch i primi di novembre.
Il lungometraggio si focalizza, in particolare, sulla città di Venezia vista dal punto del celebre pittore che tra i canali della città italiana è riuscito a realizzare alcuni dei dipinti più incantevoli di Venezia.
L'opera non manca di avere interventi da parte di storici e studiosi esperti dell'argomento per poter regalare allo spettatore un'esperienza a 360 gradi. "Canaletto a Venezia" si impone come uno dei tentativi di portare l'arte al cinema, in un evento davvero irripetibile.

Canaletto a Venezia: l'arte di un pittore veneziano in un film

Il film-evento "Canaletto a Venezia" si prende l'impegno non solo di mostrare l'arte e la conseguente bellezza nata dalle opere dell'artista Canaletto (1697-1768), bensì anche di raccontare momenti e percorsi che non tutti possono conoscere. Il pittore è noto per essere stato uno dei vedutisti – coloro che si occupavano di ritrarre paesaggi e città riprese dalla realtà – più famosi e apprezzati d'Italia. La sua città, Venezia, in cui è nato, cresciuto e morto, è stata sempre il suo soggetto preferito. Le sue opere, oggi, sono conservate in giro per l'Europa, in particolare in Inghilterra. Il film non mancherà di mostrare dipinti celebri come "Piazza San Marco verso est dall'angolo di nord-ovest" (1760 circa, conservato nella National Gallery di Londra) né di attraversare il continente dalla laguna del Bel Paese ai luoghi meno approfonditi del Settecento artistico.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *