Eco Del Cinema

Voices

Recensione

Voices – Recensione: nella commedia musicale di Jason Moore il successo arriva cantando e ballando

Voices 3

Cuffie in testa e musica sparata nelle orecchie. Così Beca (Anna Kendrick) approda nel suo nuovo college. Concentrata più sulle note che viaggiano nella sua mente che sul mondo circostante, non ha nessuna intenzione di far parte di alcuna comitiva. Dovrà riconsiderare le proprie posizioni quando incontrerà le Bellas, un gruppo di ragazze con le quali condividere la passione per il canto. L’incontro tra Beca e Le Bellas, una band che propone brani “a-cappella”, influenzerà il destino sia della giovane matricola e che del gruppo musicale impegnato nella spietata guerra tra i cori del college.

“Voices” ci porta nel mondo, ormai a noi fin troppo familiare, dei college americani popolati da teenager pieni di talento

Si assiste con piacere alle superlative performance canore dei protagonisti di questa commedia musicale, mentre non colpisce la vicenda che è ben poco accattivante. Le belle note non riescono a coprire completamente i vuoti lasciati da un plot troppo stereotipato: travagliati amori giovanili, difficili amicizie femminili, burrascosi rapporti tra padri-figlie.

“Voices” sembra una classica serie-tv americana gonfiata più del dovuto solo per poter guadagnare il titolo di lungometraggio. Inevitabile, infatti, che durante la visione non venga in mente il famoso serial statunitense “Glee”.

Gli appassionati del genere comunque avranno pane per i loro denti e soprattutto musica per le loro orecchie. Le esecuzioni dei brani, durante le competizioni canore, sono tecnicamente ineccepibili e impreziosite da originali mash-up. Anche i fans degli anni ’80 potranno assaporare nuove versioni delle hit di quel periodo dal quale la pellicola prende a piene mani.

Voices: talenti affermati per scuole americane

Balla, canta e divertiti. Ora il successo si ottiene così. Il talento però è la condizione necessaria affinchè la notorietà abbia la possibilità di poterci baciare. Solo che, in queste scuole americane, sembra che gli studenti abbiano già le movenze di professionisti affermati.

Si bara un po’ sulle performance a-capella: in alcuni casi la sessione ritmica viene eseguita da strumenti musicali e non dalla voce degli interpreti.

Il talent-show formato grande schermo è servito. Si attende il giudizio del pubblico. La speranza, come sempre in questi casi, è quella di non essere eliminati.

Riccardo Muzi

Trama

  • Titolo originale: Pitch Perfect
  • Regia: Jason Moore
  • Cast: Anna Kendrick, Brittany Snow, Christopher Mintz-Plasse, Anna Camp, Rebel Wilson, Alexis Knapp, Brock Kelly, Skylar Astin, Jacob Wysocki, Freddie Stroma, Judd Lormand, Adam DeVine, Brittney Alger, Brie Lybrand, James Rawlings
  • Genere: Commedia, colore, 112 minuti
  • Produzione: USA, 2012
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Data di uscita: 6 giugno 2013

voicesArrivata in un nuovo istituto, Beca (Anna Kendrick) si ritrova a far parte di un gruppo di ragazze che non avrebbe mai scelto di sua spontanea volontà. Un po’ bulle, un po’ dolci, ed anche un po’ strane, accomunate però da qualcosa che le rende incredibilmente compatibili le une con le altre: le loro doti canore.

Quando Beca deciderà di trascinare il coro fuori dalle armonie tradizionali, assisteremo alla sua ascesa accompagnata da una varietà di arrangiamenti musicali mai ascoltati fino ad ora, che spaziano dalle hit più moderne fino ai grandi classici…

Trailer

Articoli correlati

Condividi