Eco Del Cinema

Un giorno questo dolore ti sarà utile – Recensione

Cast americano per il film di Roberto Faenza “Un giorno questo dolore ti sarà utile” passato fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma

Regia: Roberto Faenza – Cast: Marcia Gay Harden, Stephen Lang, Peter Gallagher, Ellen Burstyn, Toby Regbo, Deborah Ann Woll – Genere: Drammatico, colore, 98 minuti – Produzione: USA, Italia, 2011 – Data di uscita: 24 febbraio 2012.

ungiornoquestodoloretisaràutileIspirato al romanzo omonimo di Peter Cameron, è tutto incentrato sulla figura di James adolescente problematico, ma in fondo neanche tanto rispetto a padre e sorella che hanno compagni più giovani e vecchi di loro, mentre la madre è al terzo matrimonio fallito. L’unica con la testa sulle spalle è la nonna Nanette, un tempo ballerina famosa. Tra l’altro siamo a New York, dove la parola normalità vuol dire poco o niente. E così James si rifiuta di andare al college e fa grandi casini con il manager di colore della galleria d’arte della madre. La stessa che lo manda da una “Life coach” (strizzacervelli per Woody Allen), per cercare di aiutarlo.

Si può dire che il film, come da tradizione per le sceneggiature, si divida in tre parti. La prima, il prologo è spumeggiante e divertente con una serie di trovate e di personaggi indovinatissimi. La seconda, quella centrale, langue irrimediabilmente. La terza, infine risale con un tocco di tragedia in salsa agrodolce, dove tutte le tensioni trovano la loro catarsi.

Forse, il problema di James è che è gay, ma quanto conta poi se lo è o no? Alla fine della pellicola, lui troverà se stesso nella dedica che Nanette gli fa su un vecchio libro. E proprio la vecchia signora spicca nel cast, dal momento che è il premio Oscar Ellen Burstyn. Il giovane protagonista è Tony Regbo, tenero e garbato come non mai.

Bellissimi i costumi e le scenografie firmate dalla costumista premio Oscar Milena Canonero, che risulta anche tra i produttori.

Ivana Faranda

Articoli correlati

Condividi