Eco Del Cinema

The Lighthouse (2019)

Recensione

The Lighthouse: non sognerete più di essere guardiani del faro!

The Lighthouse film

E chi non ha mai sognato di essere un guardiano del faro, occupazione suggestiva e romantica, vis-à-vis con la natura, nonché lontana dagli isterismi e dalle preoccupazioni della vita quotidiana? Se mai ci aveste non si dice tentato, ma quantomeno anche solo lontanamente pensato, di fare questo lavoro, la visione di “Lighthouse” non potrà che farvi ineludibilmente cambiar progetti. “The Lighthouse” è infatti un sogno, certo, ma nerissimo e pazzo, diremmo anche psico-sessuale, un grand guignol cinematografico sinistro e inquietante, che “lasciate ogni speranza voi che ci entrate, in quel faro!”

Al di là dell’estrema perizia nella messa in scena da parte del semi-novizio Eggers (“The Witch” l’unico altro suo cimento registico al lungometraggio), se giri sostanzialmente su un solo set e con due attori in croce (ma proprio due) non puoi che necessitare di recitazioni di una certa valentia.

Delle recitazioni di una certa valentia

The Lighthouse Pattinson Robert
E in effetti, è difficile non applaudire, in questa pellicola, più di tutto l’incredibilmente potente interazione fra le sue “stelle”, che sanno così abilmente illuminare il granuloso bianco e nero sopra il quale si trovano a doversi esibire.

Dafoe è come sempre “in parte” fin da principio; Pattinson, in una prestazione che lo conferma come decisamente un buon attore, inizia quatto quatto per poi esplodere in un moto rabbioso, truce e incontenibile.

Potrebbe essere la sua interpretazione migliore questa, ed è evidente che i tempi del bello ma vacuo estetismo vampiresco hanno ceduto il passo ad uno spessore recitatorio nuovo e corposo (vedetelo anche in “High Life” del 2018). “The Lighthouse” è dunque, in definitiva, un esperimento provocatorio e arzigogolato, che non tutti forse capiranno, ma a volte quello che non si capisce può essere circa un migliaio di volte più stimolante.

Mirko Tommasi

Trama

  • Regia: Robert Eggers
  • Cast: Willem Dafoe, Robert Pattinson
  • Genere: Thriller, colore
  • Durata: 110 minuti
  • Produzione; USA, 2019
  • Distribuzione: Universal Pictures

The Lighthouse poster“The Lighthouse” è un film scritto e diretto da Robert Eggers con Willem Dafoe e Robert Pattinson.

The Lighthouse: la trama

Sul finire dell’Ottocento, due guardiani di un faro cercano in tutti i modi di preservare la loro sanità mentale mentre vivono soli su un’isola dimenticata da Dio al largo delle coste del New England.

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=IuaDXfqLezY

Articoli correlati

Condividi