Eco Del Cinema

The Burning Plain – Il confine della solitudine – Recensione

Quattro storie intrecciate tra loro per il debutto alla regia di Guillermo Arriaga

(The Burning Plain) Regia: Guillermo Arriaga – Cast: Charlize Theron, Kim Basinger, Jennifer Lawrence, Joaquim De Almeida, John Corbett – Genere: Drammatico, colore, 109 minuti – Produzione: USA, 2008 – Distribuzione: Medusa Film – Data di uscita: 7 novembre 2008.

“The Burning Plain – Il confine della solitudine” segna il debutto alla regia di Guillermo Arriaga, famoso sceneggiatore premiato con l’Oscar per “21 grammi – Il peso dell’anima”, autore anche dello script di “Babel”, e de “Le tre sepolture”, vincitore a Cannes nel 2005 per la Miglior Sceneggiatura.

Il tema corale al centro del film è ancora l’amore, nelle sue forme più estreme e brutali, ma anche più dolci e travolgenti. Grazie all’ottimo montaggio di Craig Wood, sullo schermo quattro storie si intrecciano e si sovrappongono, con un continuo alternarsi di presente e passato: l’inquieta Sylvia (Charlize Theron) ripensa ad un oscuro e misterioso passato; Maria corre verso suo padre, rimasto gravemente ferito in un incidente; Gina (Kim Basinger) si lascia travolgere da una relazione extra-coniugale; Mariana (Jennifer Lawrence) e Santiago trovano l’amore proprio mentre affrontano un dolore grandissimo.

Vite che sono apparentemente senza alcun legame, ma che alla fine si incontrano. Eccelsa la prova di Charlize Theron (qui anche in veste di produttore esecutivo), convincente anche quella di Kim Basinger e di Jennifer Lawrence che, a soli 17 anni, ha dimostrato, a dire dello stesso regista, una notevole intensità nell’interpretare un carattere molto difficile.

Il film in alcuni passaggi rimane lento e poco coinvolgente, ma la sceneggiatura è davvero valida ed è supportata da un’ottima fotografia (il premio Oscar Robert Elswitt). Arriaga si sofferma molto sul paesaggio, rendendo anch’esso protagonista, che circonda e avvolge i personaggi: dal deserto del New Mexico al mare in tempesta di Portland.

Domenica Quartuccio

domenica.quartuccio@gmail.com

Articoli correlati

Condividi