Eco Del Cinema

The Block Island Sound (2020)

Recensione

The Block Island Sound: un horror metempirico di interesse scarso

the block island sound scena

Le piattaforme erogano a volte dei discreti lavori orrorifici; in questo caso precipuo diremmo però che il risultato non è valso lo sforzo. Malgrado una garbatamente desiderabile allure atmosferica a strisciare lungo pressoché tutto il suo corso, l’allestimento dei fratelli Kevin e Matthew McManus si risolve tuttavia in poco altro che un horror metempirico di interesse scarso.

C’è qualche cosa di terrificante che aleggia nell’aria; ed è d’altro canto percettibile senza neppure che la pellicola necessiti di far vedere creature obbrobriose o certune crudezze sanguinanti. Nonostante ciò, ad esser sinceramente terrificante è il ritmo, blando e malcerto, che conduce a fatica e porta non dove si auspicherebbe.

L’ambizione oltre ad ogni allegoria possibile

chris sheffield

L’ambizione di “The Block Island Sound” travalica ogni allegoria possibile su malattie psichiche e mondi allo sfacelo, rimanendo fatalmente imbrigliata in una rete di delirio paranoide, la cui esibizione indecifrabile non permette allo spettatore di potere riconoscersi come coinvolto appieno nel discorso filmico. Oltre a ciò, una recitazione irregolare ne ostacola ulteriormente la fruizione, rivelandosi quest’ultima, quindi, come ben poco agevole.

“The Block Island Sound” funziona, dunque, foss’anche pervaso da un certo sentore suggestivo, ma comunque esiguamente sia dal punto di vista del racconto, davvero poco eccitante, sia da quello della significazione, troppo latente per poter soddisfare uno spettatore mediamente formato.

Mirko Tommasi

Trama

  • Regia: Kevin McManus, Matthew McManus
  • Cast: Chris Sheffield, Michaela McManus, Neville Archambault, Jim Cummings, Jeremy Holm, Matilda Lawler, Ryan O’Flanagan, Willie C. Carpenter, Heidi Neidermeyer
  • Genere: Horror, colore
  • Durata: 97 minuti
  • Produzione: USA, 2020
  • Distribuzione: Netflix
  • Data di uscita: 11 marzo 2021

The Block Island Sound Poster“The Block Island Sound” è un film del 2020 diretto da Kevin McManus e Matthew McManus, con protagonisti Chris Sheffield e Michaela McManus.

The Block Island Sound: la trama

Una sonnolenta cittadina del Rhode Island è afflitta da degli accadimenti inspiegabili: tonnellate di pesci morti si riversano sulle spiagge e gli uccelli volano a capofitto sul terreno uccidendosi all’istante. Anche padre e figlio (Neville Archambault e Chris Sheffield) sono negativamente influenzati da questi nefasti fenomeni.

Trailer

Articoli correlati

Mirko Tommasi

Mirko Tommasi

Classe 1975, storico dello Spettacolo e saggista, collabora abitualmente con il Centro Audiovisivi di Verona. É appassionato di cinema nordamericano e cura una guida online ai film che porta il suo nome.

Condividi