Eco Del Cinema

Solo un bacio per favore – Recensione

Un dramma sentimentale sulle conseguenze dell’amore, in stile “Jules et Jim”

(Un baiser, s’il vous plaît!) Regia: Emmanuel Mouret – Cast: Virginie Ledoyn, Stefano Accorsi, Emmanuel Mouret, Julie Gayet, Michael Cohen, Frédérique Bel, Mélanie Maudran – Genere: Sentimentale, colore, 97 minuti – Produzione: Francia, 2007 – Distribuzione: Officine Ubu – Data di uscita: 9 maggio 2008.

solobacioperfavoreUn uomo e una donna s’incontrano in una cittadina francese, comincia così il giorno che potrebbe cambiare la vita di entrambi. “Solo un bacio per favore” di Emmanuel Mouret, già presentato alle Giornate degli Autori del 64° Festival del cinema di Venezia, annovera tra gli interpreti Virginie Ledoyen, Stefano Accorsi e lo stesso Mouret che ne firma anche la regia.

Dopo una piacevole serata Gabriel vorrebbe da Emilie un semplice bacio, ma lei si ritrae spaventata. Per tutto il tempo il film è come sospeso, i due protagonisti sono divisi tra il desiderio e il timore di far soffrire i rispettivi compagni. La loro notte trascorre con il racconto di quello che tempo prima era accaduto a Nicolas e Judith, amici di lei. Quest’ultimi, complici come lo sono solo coloro che si conoscono da una vita, avevano iniziato un gioco che sembrava assolutamente innocente, ma che infine aveva avuto conseguenze imprevedibili.

Niente di nuovo nella trama: il ménage à trois come nella miglior tradizione francese a partire da “ Jules et Jim”, il più famoso della storia del cinema. Anche qui amore, amicizia e tradimento, tutto ciò che fa battere il cuore. Tutto il film è sempre in punta di piedi, tra parole sussurrate ed emozioni leggere come il battito d’ali di una farfalla. Il sesso non è mai esibito, la passione cresce lentamente in perfetta armonia come nella musica di Schubert che fa da sottofondo.

Arrivata in Italia come commedia romantica, in realtà questo lavoro è una sorta d’operetta morale. Il desiderio di abbandonarsi alla passione deve fare i conti con i dilemmi della coscienza. La narrazione scorre fluida su due piani intrigando lo spettatore fino all’ultimo colpo di scena. Chiare le vicende della sensibile Judith/ Virginie Ledoyen e del marito tradito Accorsi, che qui dimostra la sua maturità d’attore. Perfetto tra di loro, Nicolas/Mouret nel ruolo dell’amico/amante. Resta romanticamente aperto invece il finale della coppia Emilie/Gabriel interpretata da Julie Gayet e Michael Cohen .

“Solo un bacio per favore” è un delicato affresco intorno al tema del desiderio e delle conseguenze dell’amore, senza tuttavia sconfinare mai nell’eccesso.

Ivana Faranda

Solo un bacio per favore – Recensione

Articoli correlati

Condividi