Eco Del Cinema

Sex Movie in 4D – Recensione

Divertente commedia on the road che attinge a piene mani agli stereotipi della commedia demenziale adolescenziale americana

(Sex Drive) Regia: Sean Anders – Cast: Josh Zuckerman, Seth Green, Amanda Crew, Katrina Bowden, James Marsden, Dave Sheridan, Michael Cudlitz, Alice Greczyn, Clark Duke, Marianne Muellerleile, Scott Klace – Genere: Commedia, colore, 109 minuti – Produzione: USA, 2008 – Distribuzione: Eagle Pictures – Data di uscita: 14 agosto 2009.

sex-movie-4dUna buona ricetta per un teen-movie ultima generazione? Prendete tutti gli ingredienti giusti: lo sfigato in cerca di rivalsa, la parabola dell’amicizia fra uomo e donna, l’amico carismatico e pieno di sé, la vicina di casa, un fratello despota, una ragazza dei sogni, internet, la fine del liceo, una macchina del ’69 ed un viaggio. Mischiate con cura il tutto in una pellicola, lasciate riposare per 107 minuti ed otterrete una commedia dolce, dissacrante, divertente, demenziale quanto basta, dai toni romantici ed avventurieri.

“Sex Movie” è la storia di tre adolescenti che si lanciano in un avventuroso viaggio, ognuno con il proprio bagaglio, che saranno costretti a rivedere non appena faranno ritorno a casa. Il protagonista è un ragazzo di diciotto anni, Ian, che per andare a conoscere la splendida Ms. Tasty, ammaliatrice di internet con cui “chatta”, parte alla volta di Knoxville con l’intoccabile auto di suo fratello, obbiettivo? guidare per 800 chilometri per perdere la verginità! Ad accompagnarlo in questo viaggio ci sono, Lance e Felicia, gli amici di sempre, con i quali Ian condividerà tutte le bizzarre esperienze che lo porteranno a riflettere sulla sua vita in generale.

Il film è scorrevole e piacevole, fa venire voglia di prendere una vecchia auto e andare a giocare con la vita sulle assolate strade della Florida, come solo a diciotto anni si può fare. La trama sarebbe assai scontata se non ci fossero tutte le sventurate e caotiche gag che i ragazzi affrontano, in particolare l’incontro con il componente di una famiglia Amish, il bravo e divertente Seth Green (già visto in “Austin Power” e “Buffy l’ammazzavampiri”), che trascina i tre in un’inaspettata festa della sua comunità.

I paesaggi che fanno da sfondo al viaggio on the road dei tre amici, sono quelli di una classica America del Sud, campi di grano, sole, campagne, e strade infinite. A dirigere la pellicola è lo stesso sceneggiatore del film, Sean Anders, che si è avvalso di un cast non ancora conosciutissimo, ma che ha saputo dare le giuste sfumature e tempi comici ad un’opera giovane, che fortunatamente non cade nella banalità.

Sonia Serafini

Articoli correlati

Condividi