Eco Del Cinema

Serce Na Dloni – Recensione

Tragicomica pellicola polacca sugli imprevisti della vita e sull’importanza di saperli affrontare con il sorriso

Regia: Krzysztof Zanussi – Cast: Bogdan Stupka, Szymon Bobrowski, Marek Kudelko, Krzysztof Kowalewski, Marta Zmuda, Borys Szyc, Tomasz Sapryk, Maciej Zakoscielny – Genere: Drammatico, colore, 96 minuti – Produzione: Polonia, Ucraina, 2008.

serce-na-dloni“Serce Na Dloni” è la commedia tragicomica che segna il ritorno a tale genere del regista polacco Krzysztof Zanussi che, spinto dalla consapevolezza che nel mondo ormai pieno di tristezza, problemi e depressione l’unica soluzione sia quella di riderci su e di sdrammatizzare, ha diretto questo film basato sulla sceneggiatura di “Solista”, una commedia noir di Andrzej Mularczyk.

Lo spregiudicato magnate Konstanty (Bohdan Stupka) è alle prese con un problema che apparentemente non è risolvibile neanche con tutto il suo patrimonio. Una malattia cardiaca lo sta conducendo a morte certa. L’unica salvezza è un trapianto di cuore. Ma i tempi sono troppo corti per poter attendere un donatore e qui entra in gioco Konstanty. Non credendo di poter aspettare così a lungo decide di prendere nelle mani il proprio destino e di trovare da sé un potenziale donatore.

Il giovane Stefan (Marek Kudelko) piantato dalla ragazza e appena licenziato dal lavoro sembra il soggetto perfetto. Ora toccherà al suo tirapiedi Angelo (Szmon Bobrowski) far sì che il ragazzo riesca a suicidarsi nel miglior modo possibile affinché il cuore non venga compromesso, ma, come in ogni commedia degli equivoci, non tutto andrà come previsto. Un’opera nel complesso divertente che fa riflettere sul potere della ricchezza e sulla convinzione che tutto può cambiare in meglio, persino le cose peggiori.

Eva Carducci

Articoli correlati

Condividi