Eco Del Cinema

Sansone – Recensione

Una commedia canina divertente e originale, protagonista l’imponente Sansone

(Marmaduke) Regia: Tom Dey – Cast: Owen Wilson, Ron Perlman, Amanda Seyfried, Jeremy Piven, Stacy Ferguson, Christopher Mintz-Plasse, William H. Macy, Judy Greer, Steve Coogan, Lee Pace, George Lopez, Damon Wayans Jr., David Walliams, Finley Jacobsen, Anjelah N. Johnson, Michael Teigen, Emma Stone, Kiefer Sutherland, Sam Elliott, Thomas F. Wilson, Devon Werkheiser, Ryan Devlin, Carlos Ponce, Caroline Sunshine, Glenn McCuen, Milana Haines, Christopher Attadia, Frank Topol, Mandy Haines, P.J. Prinsloo – Genere: Commedia, colore, 87 minuti – Produzione: USA, 2010 – Distribuzione: 20th Century Fox – Data di uscita: 13 agosto 2010.

sansone1“Sansone” è una pellicola divertente che ha come protagonisti un nutrito gruppo di cani, tra i quali spicca il grosso cane danese, nome originale Marmaduke, famoso in tutto il mondo in quanto le vignette che lo vedono protagonista sono state pubblicate costantemente dai maggiori quotidiani. Lo spunto narrativo è il trasloco di Phil e Debbie, dei loro due figli, il gatto e il cane, appunto il nostro Sansone, dal Kansas alla California. Per la famiglia le novità sono tante, nuova casa, nuovi amici, nostalgia per ciò che si è lasciato alle spalle, incertezza sul futuro, insomma una dura esperienza per una famiglia.

La singolarità del film è che tutto ciò è mostrato attraverso il percorso di integrazione seguito dal simpatico cagnolone. Ovviamente gli animali sono tutti ‘parlanti’; nella versione originale Sansone ha la voce di Owen Wilson, in quella italiana il doppiatore è Pupo, che non solo ha superato a pieni voti la prova, ma ha regalato al protagonista un bel po’ di simpatia. Tutti gli animali sono abilmente addestrati, e sono tante le loro scorribande, decisamente simili a quelle umane; il risultato finale del racconto è superiore alla media dei film di genere, e le battute sono simpatiche e spiritose. Essendo un film che punta molto sul pubblico infantile, è infarcito di buoni sentimenti, ma non mancano gli insegnamenti anche per gli adulti, ad esempio Sansone mostra verso i ragazzi ed il loro iniziale smarrimento ad Orange Country, una sensibilità superiore a quella di Phil, troppo concentrato sul nuovo lavoro, che ha accettato per dare alla famiglia un tenore di vita più elevato.

Non mancano neanche le lezioni morali di carattere universale, una per tutte il discorso che Sansone fa ai cani del parco dove dice che i cani sono tutti uguali, a prescindere dalla razza alla quale appartengono, o dalla lunghezza del loro pelo. Gli ingredienti per un sano relax ci sono tutti: George, il danese di oltre novanta chili e novanta centimetri di altezza alla spalla, che, assieme al fratello Spirit, interpreta Sansone, è molto simpatico, e gli altri cani non sono da meno. Risate senza pensieri.

Maria Grazia Bosu

Articoli correlati

Condividi