Eco Del Cinema

Piovono polpette – Recensione

Film d’animazione per famiglie sull’importanza del cibo e la necessità di non sprecarlo

(Cloudy With a Chance of Meatballs) Regia: Phil Lord – Cast: Anna Faris, Andy Samberg, Bill Hader, Bruce Campbell, James Caan, Tracy Morgan, Mr. T – Genere: Animazione, colore, 90 minuti – Produzione: USA, 2009 – Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia – Data di uscita: 23 dicembre 2009.

piovono-polpette“Piovono polpette” è un film d’animazione divertente che ha per protagonista Flint Lockwood, un simpatico giovanotto che fin da bambino sognava di inventare qualcosa di straordinario che migliorasse la vita di tutti. Le sue creazioni sono sempre originali ed interessanti, ma purtroppo falliscono l’obiettivo, rendendo Flint oggetto di scherno e facili battute, quasi emarginato dai suoi concittadini ai quali spesso le sue invenzioni creano non pochi problemi.

Il ragazzo non si perde d’animo, sentendo nel profondo del cuore che prima o poi potrà realizzare una macchina speciale capace di semplificare le giornate delle persone, rendendole felici. Il giardino della sua casa è pieno dei rottami delle sue invenzioni, ed il padre inizia a pensare che forse ha bisogno di essere indirizzato diversamente. Ma per Flint arriva finalmente il grande giorno, quello della gloria, che lo ripagherà di tante amarezze, ma che porterà anche tanto scompiglio.

“Piovono polpette” oltre ad essere un film rilassante per tutta la famiglia ha il merito di dare dei grandi insegnamenti. Il racconto mostra come la determinazione, il credere nei propri sogni, la tenacia, hanno un’importanza pari alle nostre reali capacità nel conseguimento di un obiettivo. Viene poi trattato un tema più complesso: comprendere l’importanza del cibo e soprattutto quanto è grave sprecarlo, tenendo conto di come ancor oggi la mancanza di alimenti di prima necessità in alcune zone del pianeta è una piaga irrisolta.

La pellicola ha tratto ispirazione dal libro di Judi Barret illustrato da Ron Barret, che ha venduto più di un milione di copie nel mondo, e la storia è stata ampliata per dare maggior respiro al film.

Massimo Racca

Articoli correlati

Condividi