Eco Del Cinema

NN – Recensione

“NN”, un film sulle stragi nascoste in Perù

Regia: Héctor Gálvez – Cast: Paul Vega, Isabel Gaona, Antonieta Pari – Genere: Drammatico, colore, colore, 95 minuti – Produzione: Perù, Francia, Germania, 2014.

NNApre una delle pagine più crudeli e nascoste della recente storia peruviana il film di Hèctor Gàlvez “NN”, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2014.

Tra il 1984 e il 2000 circa 69.000 persone furono uccise nei villaggi più sperduti del paese, sia dai guerriglieri maoisti di Sendero Luminoso che dall’esercito che dava loro la caccia. Solo recentemente si stanno trovando le fosse comuni, con molti corpi irriconoscibili. Sono gli archeologi che li riportano alla luce, poi tocca ai medici patologi cercare di dare un nome a questi poveri resti.

In “NN”, Fidel, un medico patologo, deve affrontare da vicino il tormento dei parenti dei desaparecidos. Il film si apre con un lungo piano sequenza tra le montagne, che termina all’interno di un obitorio claustrofobico, dove vengono ricostruiti i corpi. Uno di questi attira l’attenzione del protagonista, per l’accanimento che ha subito. Nella tasca della camicia che indossava viene ritrovata una vecchia foto di una ragazza sorridente.

Il regista parte da questo spunto per raccontare la riscoperta dell’umanità perduta da parte di questi medici, valenti professionisti, abituati ad avere a che fare con la morte. Sarà la vedova Graciela a smuovere il freddo apparente di Fidel: il suo incontro con la donna, che deve a tutti costi trovare i resti di suo marito, è la chiave per riscoprire se stesso, entrato in una routine di orrore.

La prospettiva scelta da Gàlvez è quella psicologica, con molti primi piani e dialoghi scarni. Non ci sono colori in quasi nessuna scena, a enfatizzare come anche la morte può diventare una cosa normale se la si affronta nella quotidianità.

Il tema della denuncia nei confronti degli orrori recenti della storia peruviana è sotterraneo, ma messo bene in evidenza alla fine della pellicola. Infatti, i corpi, ricostruiti con tanta difficoltà da Fidel e dai suoi collaboratori, vanno a finire in una specie di discarica; tutti tranne quello del presunto marito di Graciela.

Paul Vega interpreta il tormentato protagonista, coadiuvato da Isabel Gaona, sua collega e amica. Una citazione a parte la merita Antonieta Pari, già nel cast del film d’esordio del regista “Paraiso”.

Ivana Faranda

Articoli correlati

Condividi