Eco Del Cinema

Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto – Recensione

  • Titolo originale: Mr. Holmes
  • Regia: Bill Condon
  • Cast: Ian McKellen, Milo Parker, Laura Linney, Hattie Morahan, Patrick Kennedy, Hiroyuki Sanada, Roger Allam, Colin Starkey, Philip Davis, Nicholas Rowe, Frances de la Tour, Madeleine Worrall, Sarah Crowden, Takako Akashi, Zak Shukor
  • Genere: Thriller
  • Durata: 104 minuti
  • Produzione: Gran Bretagna, Usa 2015
  • Distribuzione: Videa – CDE
  • Data di uscita: 19 Novembre 2015

“Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto” Il peso degli anni del celebre detective a firma di Bill Condon

Mr.-Holmes-il-mistero-del-caso-irrisolto-recensioneOpera cinematografica magistrale “Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto”, firmata da Bill Condon, che ha saputo trasformare in immagini il racconto di Mitch Cullin “A Slight Trick of the Mind”.

Il fascino della storia risiede nel colore e nell’umanità conferita all’impeccabile Holmes. Il grande detective veste i panni di un anziano alle prese con le ordinarie difficoltà della vecchiaia.

A prendere piede in maniera preponderante è il tema della senilità. Holmes vive il peso degli anni, tira le somme della propria vita; è avviluppato da rimorsi e da un senso di forte e costante inutilità. Ad attanagliare le sue forze è una memoria assente che gli ha offuscato il ricordo dell’ultimo caso della carriera: il caso di Ann.

La nota e celebre impeccabilità di Mr. Holmes viene sostituita da umana imperfezione e terrena debolezza. Significative, a tal riguardo, sono le ultime scene in cui l’anziano detective si emoziona di fronte a un avvenimento inaspettato.

Ancora fresco e affascinate è l’acume, il guizzo intuitivo, l’intelligenza che malgrado gli anni continuano a contraddistinguere l’identità di Holmes.

“Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto”: un’indagine introspettiva

L’ultima indagine che Holmes porta avanti è proprio nei confronti di se stesso, ricostruendo alcuni importanti tasselli della propria vita. Denso di significato è il paragone fra le immagini della devastazione di Hiroshima e la devastazione della memoria nonché dell’animo di Holmes.

Ineccepibile il lavoro di post produzione così come la fotografia. I paesaggi inglesi ritratti sono carichi di suggestione.

Infine, eccellente risulta l’interpretazione dell’investigatore da parte di Ian McKellen.

Un film avvincente e appassionante.

Marianna Cifarelli

Articoli correlati

Condividi