Eco Del Cinema

Macbeth – Neo Film Opera (2016)

Trama

  • Regia: Daniele Campea
  • Cast: Susanna Costaglione, Franco Mannella, Irida Gjergji Mero, Claudio Di Scanno
  • Genere: Documentario, colore
  • Durata: 50 minuti
  • Produzione: Italia, 2016
  • Distribuzione: Distribuzione Indipendente
  • Data di uscita: 14 giugno 2018

Macbeth - Neo Film Opera locIl documentario “Macbeth – Neo Film Opera” ripercorre le vicende tratte dalla tragedia di William Shakespeare. Il protagonista, dopo aver ascoltato la profezia delle tre streghe viene a conoscenza della sua futura ascesa al trono di Scozia. Spinto dalla brama del potere, Macbeth si ritrova coinvolto in una lunga serie di spietate violenze, che lo condurranno alla solitudine e successivamente alla follia dalla quale è molto difficile riprendersi.

Il film appare allo spettatore come una revisione del capolavoro shakespeariano, dove il cinema, il teatro e l’opera si fondono in un unico lavoro.

Macbeth – Neo Film Opera: un nuovo modo di fare cinema

La pellicola “Macbeth – Neo Film Opera”, presentata durante la 63° edizione del Taormina Film Fest, è un lavoro del regista Daniele Campea, conosciuto principalmente per aver realizzato numerosi cortometraggi e videoclip ricevendo molteplici riconoscimenti in vari festival tra cui quello di Cannes. La sua unicità sta nel riuscir a unire diverse espressioni artistiche come il cinema, il teatro, il canto lirico e la musica classica. “Macbeth – Neo Film Opera” ne è un ottimo esempio.

Macbeth – Neo Film Opera: la produzione

Il film prodotto da Creatives, in collaborazione con Fondazione Pescarabruzzo, è stato girato in Abruzzo, dove le riprese si sono sdoppiate tra un’ex fabbrica abbandonata nel comune di Popoli e varie location all’interno dei parchi naturali della regione. Il copione è stato scritto da Daniele Campea, mentre il responsabile alla scenografia è Gianni Colangelo Mad. La colonna sonora del documentario è caratterizzata dalle musiche di Giuseppe Verdi.

“Macbeth – Neo Film Opera” in uscita nelle sale nazionali a partire dal 14 giugno 2018, è distribuito da Distribuzione Indipendente.

Trailer

Articoli correlati

Condividi