Lorax – Il guardiano della foresta – Recensione

“Lorax – Il guardiano della foresta”: come arrivare al cuore della gente con un cartone animato

(Dr. Seuss’ The Lorax) Regia: Ken Daurio, Cinco Paul, Chris Renaud – Cast: Danny DeVito, Zac Efron, Betty White, Ed Helms, Rob Riggle, Taylor Swift – Genere: Animazione, colore, 86 minuti – Produzione: USA, 2012 – Distribuzione: Universal Pictures – Data di uscita: 1 giugno 2012.

loraxilguardianodellaforestaDanny DeVito si dà ai cartoni animati, ma non a dei toon qualunque. L’attore ha scelto la storia di Dr. Seuss, “Lorax – Il guardiano della foresta”, per decidere di dedicarsi a un progetto diverso dal solito, adatto a grandi e piccini, una favola sull’ecologia e sull’amore per l’ambiente, che nelle sale italiane arriverà solamente il prossimo 1 giugno. Ma vale la pena aspettare per un cartone animato che è allo stesso tempo divertente e irriverente, impegnato e leggero, in una parola delizioso.

Il protagonista della storia in realtà è il giovane dodicenne Ted (a cui presta la voce Zac Efron), da sempre innamorato della vicina di casa Audrey. I due vivono nella cittadina di Thneedville, un centro urbano dove tutto è di plastica, e l’aria è… imbottigliata! Audrey sogna di piantare nel bel mezzo città un albero vero, anche se non ce ne sono in tutto il centro abitato, e Ted è deciso a fare qualunque cosa per esaudire il desiderio della sua amica, anche di conquistarne il cuore!

Quando parte alla ricerca dei leggendari alberi, si imbatte in uno strano e misterioso personaggio, The Once-ler, a quanto pare responsabile del disboscamento totale di Thneedville, che gli racconta di Lorax, un piccolo essere giallo dotato di mustacchi a ciuffo che parla per gli alberi; il custode di una foresta che non esiste più, ma che grazie all’impegno e alla volontà di Ted può tornare a vivere.

La versione originale del film vanta un cast di voci di eccezione, partire da Danny DeVito (The Lorax), a cui si aggiungono quelle di Ed Helms (The Once-ler), Zac Efron (Ted, che nella versione italiana sarà doppiato da Marco Mengoni), Taylor Swift (Audrey) e Betty White (la mamma di Ted).

Daria Ciotti

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *