Eco Del Cinema

Lezioni di cioccolato 2 – Recensione

Per tutti i golosi di ironia e divertimento di nuovo a “Lezioni di Cioccolato”, commedia tenera e divertente

Regia: Alessio Maria Federici – Cast: Luca Argentero, Nabiha Akkari, Vincenzo Salemme, Angela Finocchiaro, Hassani Shapi – Genere: Commedia, colore, 103 minuti – Produzione: Italia, 2011 – Distribuzione: Universal Pictures – Data di uscita: 11 novembre 2011.

lezionidicioccolato2Mattia e Kamal, alias Luca Argentero e Nabiha Akkari, tornano sul grande schermo col sequel di “Lezioni di cioccolato”, dove dietro alla macchina da presa, il posto di Claudio Cupellini, ora dedito a progetti più seriosi, è stato preso da Alessio Maria Federici, al suo primo lungometraggio, dopo tanta gavetta come assistente.

Un destino bizzarro fa incrociare nuovamente le strade dei due protagonisti, ancora insoddisfatti delle loro scelte di vita: il geometra Mattia, sempre attratto da tutte le donne che incrocia sul cammino, lo è perché, suo malgrado, si è dovuto piegare e tornare ad occuparsi di edilizia, Kamal perché la sua cioccolateria non è proprio la più frequentata della città. A complicare la situazione si aggiunge la presenza di Nawal, figlia di Kamal, appena tornata dall’estero, di cui il padre è gelosissimo.

In un susseguirsi di equivoci, propri della commedia sofisticata, il film vola leggero, grazie a un buon ritmo, a una buona recitazione e alle indiscusse capacità di commediografo di Fabio Bonifacci.

“Lezioni di cioccolato 2” dimostra che si può far ridere con garbo ed eleganza, senza peraltro essere banali. Affrontare con ironia e sincerità il tema degli immigrati, che diventano italiani a tutti gli effetti, della loro integrazione nel nostro e in qualsiasi paese, è indice di grande talento. Il pensiero poi che un film diretto ad una platea ampia riesca a fondere sostanza e raffinatezza è encomiabile, in un panorama cinematografico che sforna un numero eccessivo di pellicole, dal gusto spesso discutibile.

Argentero è sempre più bravo, e il keniota Akkari, che proprio con “Lezioni di cioccalata” si era imposto nel 2007 al grande pubblico, recita con un talento straordinario, confermato anche dal susseguirsi di successi di questi anni (non sbaglia un colpo), che lo portano in questo secondo capitolo a passare da un ruolo da comprimario a quello di coprotagonista.

Alessio Maria Federici ha confezionato un bel prodotto, mostrando con brio problemi di ordinaria quotidianità, amore, affetti e mescolanze culturali, con grande classe e ironia, questa è la commedia italiana che ci piace, lontana anni luce da quella dei cinepanettoni!

Maria Grazia Bosu

Articoli correlati

Condividi